[LatinaLUG] Analizzare i file di log

Polli Roberto latina@lists.linux.it
Tue, 17 Sep 2002 12:39:18 +0200

Ciao Ragazzi!
Ho dei file di log di alcuni sw e mi hanno chiesto se e' possible fare un
programma che li analizzi e tiri fuori delle informazioni. Questi file sono
del tipo

Data
Ora1	inizio	software	utente	host
Ora2 	fine	software	utente 	host
..	..	..		..	..

dove inizio significa che l'utente ha iniziato ad usare una licenza e fine
quuando la restituiwsce al server.

io dovrei ottenere un timing per vedere l'utilizzo giornaliero di ugni
licenza da parte di ciascun utente (credo serva per decidere il numero di
licenze da acquistare, ovvero solo quelle effettivamente utilizzate)
il risultato dovrebb essere del tipo

data	host	utente tempo_totale_di utilizzo

dovrei quindi fare ora2-ora1. Il problema e' che il file di log e' in ordine
cronologico, mentre per fare tale file sarebbe comodo avere  il tutto
ordinato per utenti. Dovrei usare anche un DB?
Che dirvi di piu'? dovrei usare PERL?
Peace, Rob