[LatinaLUG] compilazione kernel

miKe m.m.asciutti@email.it
Sab 23 Ago 2003 16:29:58 CEST

Alle 20:35, venerdì 22 agosto 2003,  in merito a Re: [LatinaLUG]
compilazione kernel,  wind xpla   ha scritto:

> ma non fa tutto da solo???
> cosa devo copiare in boot??
> cosa devo aggiornare in lilo????

se hai dato solo make dep clean bzImage
il kernel nuovo è in /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage

e devi manualmente copiarlo in /boot
e aggiornare lilo/grub
per poterlo usare

poi devi compilare e installare i moduli

> dopo che ho fatto bzImage è ripartito tutto regolarmente e le
> modifiche mi risultavano fatte!!

hai dato anche un make install allora..

> che è l'extraversion???

se apri il Makefile del kernel noti che oltre alla versione, indicata
con (es) 2.4.21
hai modo di indicare un parametro, che potrebbe variare ad ogni
ricompilazione, o ad ogni applicazione di patch

il kernel avrà quindi un identificativo (es) 2.4.21-acpi20030821
utile per testare nuove funzioni, o per tenere traccia delle varie
modifiche, ecc
chiaramente anche i moduli saranno in una
/lib/modules/2.4.21-acpi20030821 e non andranno a sovrapporsi a quelli
del 2.4.21 liscio (se c'è)

questo sistema è comodo anche nel caso in cui si decida di ricompilare
il kernel per la prima volta, usando gli stessi sorgenti di quello
fornito con la distribuzione,
usando la stessa extraversion, si rischia di sovrascrivere kernel e
moduli, con (se va bene) una marea di simboli irrisolti,

> che cosa è l'immagine di init??

se usi una mandrake, hai sicuramente una immagine di init
vai in boot e cerca un file che si chiama initrd.<kernel>
quel file viene caricato al boot e passa l kernel il supporto a tutte
quelle periferiche/dispositivi/filesystem
che hai deciso di compilare in modo modulare, e che quindi non sarebbero
disponibili prima del montaggio delle partizioni nelle quali risiedono
i moduli

ti faccio un esempio,
hai un controller raid particolare ,
quindi alcuni tuoi tuoi dischi non vengono riconosciuti finchè non viene
caricato il modulo che gestisce il controller

ma il modulo è in un disco, o i una partizione della pila raid....

quindi fino al caricamento dei moduli "definitivi" si passa al kernel
l'immagine che contiene tali supporti..

lo stesso per il supporto a reiserfs o ext3
se non sono inclusi nel kernel, come fai   a caricarli, se non
passandoli al boot?

>  ciao pier

- --

bye

miKe

GNU/Linux Slackware 8.1 @ ASUS S1N 1330c
2.4.21+acpi4asus+cpufrq+preemptive+swsus.
R.U.#219755 - S.R.U.#705  -  R.M.#110932

Samsonite ti presenta la nuova F'Lite Lite. E una sorpresa!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1756&d=23-8