[LatinaLUG] Regexp, maledette regexp...

Henryx latina@lists.linux.it
Mon, 20 Jan 2003 23:52:14 +0100

--M9NhX3UHpAaciwkO

Penso che alla fine ci siamo sbattutti tutti quanti per un motivo o per
un altro sulle regexp e, proprio quando il problema sembra stupido, e`
il momento giusto in cui veniamo distrutti da quelle bestie maledette.
Stasera e` toccato a me cedere. Infatti, nonostante il problema
sembrasse relativamente semplice, mi sono dovuto arrendere alla logica
maledetta ed usare una soluzione di ripiego. Per raccontare brevemente i
fatti, volevo semplicemente rinominare una sequenza di file in modo tale
che avessero uno o piu` spazi nel proprio nome al posto di una
determinata sequenza di caratteri. Per fare il tutto ho usato il
seguente comando:

$ for i in `ls -1 *`; do mv "$i" `echo "$i"|sed 's/\%20/ /g'`;done

Il risultato? Ovviamente nullo, in quanto mv pensa (giustamente) che gli
stia passando piu` file di destinazione. Cmq, nonostante le ripetute
prove, ho dovuto utilizzare una soluzione di ripiego (ovvero sfruttare
il fatto che i file erano numerati sequenzialmente), che pero` ha
funzionato. Tutto questo per dire, voi come avreste risolto il problema?

Henryx

--M9NhX3UHpAaciwkO

--M9NhX3UHpAaciwkO--