[LatinaLUG] Little endian/ big endian

Polli Roberto rpolli@to.alespazio.it
Mar 10 Giu 2003 14:33:16 CEST

Ciao a tutti,
Anche se la lista langue un po':
Ecco un'altro dei miei quiz da un milione di euri ;-)
Ho due file binari: uno prodotto da hp-ux che e' in formato big endian ed
uno creato sotto linux dalla versione linux della stessa applicazione ed il
cui formato e' in little endian.
La dimensione dei due files e' identica ed il problema e' convertirli da un
formato all'altro: l'applicazione per linux infatti non riesce a leggere il
file prodotto dall'analoga per hp-ux e viceversa.
Ho gia' provato con un po' di file sia in c che in perl, nonche' col comando
dd passandogli l'opzione swab in modo che scambiasse i byte.
La meta' della prima riga del file e' ok, ma dopo tutto va' a ... male!
Resta poi il problema dell'interpretazione delle stringhe ascii contenute
nel file, stringhe I cui caratteri vengono swappati!

Se qcn sa qcs gliene  sarei mooolto grato.

Grazie a tutti ebuonn divertimento.
Peace, Rob