[LatinaLUG] non mi connetto piu

miKe m.m.asciutti@email.it
Ven 23 Lug 2004 09:54:46 CEST

Alle 12:56, giovedì 22 luglio 2004,  in merito a Re: [LatinaLUG] non
mi connetto piu,  libero-xpla   ha scritto:

> ma l' #ifconfig sl0 down è un comando definitivo??

no
te l'ho indicato solo per avere la conferma che il problema derivasse
dal'attivazione di quella connessione e dall'assegnazione del default
gateway verso l'interfaccia sl0,
chiaramente nessun pacchetto uscente poteva raggiungere internet
tramite quella connessione, per cui ti risultava impossibile
navigare..

man ifconfig e man route
 per le altre informazioni

> [root@localhost plax]# route
> Kernel IP routing table
> Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref
> Use Iface
> 212.245.156.43  *               255.255.255.255 UH    0      0
>   0 ppp0 10.0.0.3        *               255.255.255.255 UH    1
>   0        0 sl0 127.0.0.0       *               255.0.0.0       U
>    0      0        0 lo default         *               0.0.0.0
>     U     1      0        0 sl0 [root@localhost plax]#
> noto una pppo.........che dici??

è la connessione al provider..
quella con la quale esci su internet

> cacchio
> [root@localhost plax]# ifconfig lo down

lo non devi abbatterlo in nessun caso !
è sl0 non fare confusione...

> [root@localhost plax]# route
> Kernel IP routing table
> Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref
> Use Iface
> 212.245.156.43  *               255.255.255.255 UH    0      0
>   0 ppp0 default         212.245.156.43  0.0.0.0         UG    0
>   0        0 ppp0 [root@localhost plax]#
>
> cacchio si collegaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ora che hai capito la causa, cerca nei tuoi script di configurazione
(immagino in /etc/sysconfig/networking o qualcosa di molto simile sui
sistemi simil RH..)
e evita che venga attivata questa inutile connessione seriale

> ma che è lo???????

rapidissimamente,
loopback, 127.0.0.1
è l'indirizzo interno del pc
a questo si collegano i servizi che non necessitano di esere posti in
ascolto su interfacce esterne ma comunque utilizzano un server o un
demone locale ecc.

ad esempio X o MySQL funzionano anche se non hai una scheda di rete,
passando per lo

se hai una scheda di rete, pui "mettere in ascolto" un servizio in
modo da concedere a client esterni la possibilità di accedere al
servizio ,nel caso in esempio  esportando le finestre disegnte da X o
facendo collegare l'OpenOffice di un tuo amico al server MySQL della
tua macchina...

leggi qualcosa sul funzionamento delle connessioni, delle porte,
dell'indirizzamento IP ,del paradigma client-server, qualcosina
rapido sul routing...
parti dagli AIL, almeno fatti un idea di come funzionino reti e
servizi di rete ;-)

--

bye

miKe

Slackware 10 GNU/Linux 2.4.25-jl6-ll @  ASUS S1N 1330c
R.U. #219755  S.R.U. #705  R.M. #110932  MajaGLUG User

 Novità per telefonare risparmiando: Email.it Phone Card, clicca e scopri i vantaggi
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2689&d=23-7teressato...
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2338&d=23-7