[LatinaLUG] BIOS

traveste@infinito.it traveste@infinito.it
Mer 28 Lug 2004 09:00:14 CEST

Ciao a tutti!
non sono un neofita di linux ma, neanche un grande
esperto. Sono alcuni giorni ormai che tento di installare
FC2 sul mio computer.
Premesso che ho due HD uno IDE con doppia partizione usata
per l'appoggio dei dati più importanti (tutto fat 32) e
l'altro SCSI. Sull'IDE, per motivi di lavoro ho installato
XP pro (schifezza assoluta) con fat 32 sull'HD IDE ed
avevo (sottolineo avevo) FC1 sullo SCSI.
Qualche giorno fa ho provato ad aggiornare FC1 con FC2
mentre eseguivo l'installazione mi è apparso un messaggio
piuttosto inquietante (riassunto è): Unable to align
partition properly...., ho pensato che fosse un qualche
piccolo problema di poca importanza visto che dovevo
inserire dei files di aggiornamento su HD separato da
Winzoz XP pro.
Eseguito l'aggiornamento del sistema ho fatto ripartire il
computer e udite, udite è accaduto qualcosa di inaspettato
(ho installato linux in concomitanza di winzoz 95, 98, xp
etc... nei vari periodi senza nessun problema) quando
facevo partire Linux tutto ok! Se poi dopo il reboot
lanciavo quella melma di xp il computer si bloccava
dicendo  di non riuscire a trovare un file denominato
"ntldr" cosa non vera perché il file si trovava proprio la
dove doveva essere.
Visto e considerato che ho provato in molti modi di
ripristinarte il vecchio xp, non ci sono riuscito e ho
dovuto formattare tutto l'HD IDE reinstallandolo.
Ho riprovato ad aggiornare FC1 e di nuovo lo stesso
messaggio di prima!!!
Utilizzando partition magic 8.0 ho rpovato fare
l'installazione di linux direttamente da winzoz,
utilizzando l'apposita routine in esso contenuta.
Il risultato? Lo stesso di prima, xp morto ammazzato!!! FC
pure!!! Allora ho pensato che dovesse essere successo
qualcosa hai due HD ho fatto dei controlli approfonditi
per verificare rotture dei dische etc... niente!!  prima
di usare PM8.0 ho fatto il back up di tutti i dati
importanti che avevo sull'HD IDE.
1) Ho formattato le due partizioni.
2) cancellato le due partizioni con FDisk.
3) create le due partizioni.
4) installato xp.
5) ho provato a reinstallare una vecchi versione di RH la
8.0a (stesso messaggio di benvenuto!) Unable to align ....

Dopo tutte queste prove credo di aver capito una cosa ed
è:
La nostra cara MS nel fare scaricare i vari file di
aggiornamento di XP deve in qualche modo aver messo le
mani sul bios, non so come, ma lo ha fatto!. Nel bios
quando ci troviamo nella sezione "Standard CMOS SetUP"
 essa dovrebbe mostrare il tipo di hd ed invece di
mostrare un hd di 30 GB ne descrive uno da circa 8 GB. Se
vado invece nella sezione IDE HDD AUTO DETECT l'HD in
questione salta fuori. E viene mostrato anche nella
sezione descritta prima. facendo il boot si legge che l'HD
così configurato è ok. Lanciato winzoz e usato per un po
di tempo resetto il computer. Quando lo riaccendo siamo di
nuovo nella stessa situazione.
Ho anche ricaricato il vecchio bios, ritornando indietro
nel tempo utilizzando vecchie versioni di file di
configurazione ma niente da fare.
Ora mi ritrovo ad usare questa schifeza di sistema
operativo senza poter utilizzare Linux.
AH! dimenticavo una volta ho provato pure a formattare lo
SCSI partizionandolo con FAT 32. Il risultato tutto ok!!!
Il problema nasce quando voglio installare linux.
Mi domando se passo windows sullo SCSI e linux sull IDE
funzionerà? (Lo SCSI da bios non esiste, perché per esso
utilizzo un controller SCSI messo in uno slot PCI) Vistop
e considerato che GRUB si posizione sull'MBR , che in
questo caso è l'HD IDE non andrà a modificare il boot di
windows!  Funzionerà ? Mà!!
Chi di voi può darmi una mano?
Ciao, Stefano

P.S. non sono il solo che ha questo problema se qualcuno
di voi sui motori di iricerca digita la seguente frase
toverà molti altri disperati come me.
Unable to align partition properly.
Connessione ed e-mail gratuita da 10 mb
consultabile tramite web e tramite pop.