[LatinaLUG] Router ADSL, era: R: Digest di latina, Volume 16, Numero 1

Frank Reker frank@reker.net
Ven 3 Set 2004 15:17:49 CEST

> Salve,
>
> Ho tra le mani un router ADSL Telindus 1124 (4 porte switch) ma non so
> come
> configurarlo per farlo andare con Alice ADSL.....riesco a configurare
> l'apparecchio con l'indirizzo IP, DNS Telecom, utente e password; dal sw
> in
> dotazione vedo che riconosce la linea ma dal pc non riesco a navigare pur
> indicando come Gateway l'indirizzo IP del router.

Devi istallare nat! La Telecom ti da un indirizzo ip, che prende
il router. Cosi` il tuo computer ha soltanto un ip interno,
non riconosciuto sul internet. p.es. 192.168.0.2 o qualcosa
del genere. Sul router hai due indirizzi. Uno nello stesso
network come la tua rete interna, p.es. 192.168.0.1 e uno
col indirizzo publico. Poi il router fa un nat (Network
Address Translation). Quindi maschera il tuo indirizzo interno
con quello publico.
Per il tuo computer non si cambia nulla. Come indirizzo gateway,
ovviamente devi settare 192.168.0.1 - *non* quello publico.
Un altra cosa sarebbe, se la telecom ti dasse indirizzi ip
per tutto una rete (normalmente ip statichi).

Due altre cose:
- Se vuoi rispondere su un messaggio digest cambia il oggetto!
- Se non vuoi rispondere, ma apri un nuovo thread, fa un nuovo
  mail e non rispondere su uno vecchio. Alcuni programmi mail
  supportano un threading, vuol dire, che i mail vengono messi
  in ordine del tema. La tua mail contienne dati (normalmente
  non visualizati) con quale il programma puo sapere su quale
  altro mail hai risposto, e cosi mette il tuo mail insieme
  cogli altri mail di questo thread. Se uno non e` interessato
  in questo thread, facilmente puo ignorare tutto il thread,
  cosi` cmq. sopravede anche il tuo mail, che non fa parte di
  questo thread!

--
Don't worry be happy...
Ciao Frank