[LatinaLUG] GPRS con wvdial

libero-xpla xpla@libero.it
Mer 22 Set 2004 16:38:05 CEST

allora ragazzi passata una buona estate???
trombato tutti come ossessi????
bene allora ci potremmo fare una pizzetta un giovedì di questi o no!??

allora siccome la mandrake mi stava facendo diventare scemo perchè con
kppp non riuscivo a connettermi perchè il modem dava problemi di no
carrier, il suono non fungeva e altre cosette, ho pensato di
reinstallare la suse 9.1 che avevo installato prima e che mi si
impallava; e pensandoci un po' mi sono ricordato che gli avevo dato
proprio poco spazio su disco, allora ho rasato la mdk e reinstallato la
suse.
miracolo!!! funziona tutto, suono, modem (in stupid mode ma funge), e
non si impalla per niente.
ora però ho un problema col GPRS, con yast non riesco a farlo
funzionare, ho scoperto che ha wvdial e mi sembra di aver capito che
suse usi un front end per configurarlo e usi proprio wvdial, ora volevo
usare wvdial per connettermi col GPRS ma non ci sono riuscito.
con kppp avevo la seguente configurazione di /etc/ppp/options

lock
defaultroute
noipdefault
modem
/dev/ttyUSB0
115200
silent
nomagic
persist
lcp-echo-failure 99
crtscts
debug
noauth
passive
asyncmap 0
name ""

e funzionava, come faccio a farla con wvdial??
mi serve qualche script??
yast quando lo configuro per il GPRS produce i seguenti files
ifcfg-ppp1 (che dovrebbe essere relativo al modem che uso)

BOOTPROTO='none'
DIALCOMMAND='ATDT'
DIALPREFIX=''
INIT1='ATZ'
INIT2='AT Q0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0'
INIT8='ATM1'
INIT9='ATX3'
MODEM_DEVICE='/dev/usb/ttyUSB0'
PPPD_OPTIONS=''
PROVIDER='provider2'
SPEED='57600'
STARTMODE='manual'
UNIQUE=''

e (che dovrebbe essere relativo al provider)

ASKPASSWORD='no'
AUTODNS='yes'
DEFAULTROUTE='yes'
DEMAND='no'
DSLSUPPORTED='no'
FIREWALL='no'
IDLETIME='300'
IPADDR=''
ISDNSUPPORTED='no'
MODEMSUPPORTED='yes'
MODIFYDNS='yes'
MODIFYIP='yes'
PASSWORD=''
PHONE='*99***1#'
PROVIDER='wind GPRS'
REMOTE_IPADDR=''
STUPIDMODE='yes'
USERNAME='nessuno'

allo username ho dovuto mettere 'nessuno' perchè altrimenti non prosegue
e wind non vuole username e password

io ho provato a modificare wvdial.conf in questo modo

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/usb/ttyUSB0
Baud = 57600
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2
Init3 = AT+cgdcont=1,"IP","internet.wind";
Area Code =
Phone = *99***1#
Username =
Password =
Ask Password = 0
Dial Command = ATDT
Stupid Mode = 1
Compuserve = 0
Force Address =
Idle Seconds = 300
DialMessage1 =
DialMessage2 =
ISDN = 0
Auto DNS = 1

ma lanciando da console wvdial mi da questo:

pla@linux:~> wvdial
--> WvDial: Internet dialer version 1.54.0
--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ
ATZ
OK
--> Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2
ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2
OK
--> Sending: AT+cgdcont=1,"IP","internet.wind";
AT+cgdcont=1,"IP","internet.wind";
OK
--> Modem initialized.
--> Idle Seconds = 300, disabling automatic reconnect.
--> Configuration does not specify a valid login name.

consigli??????
many thanks e alla prossima
ciao pierluigi