[LatinaLUG] resoconto intervento in oratorio 2005-05-09

Roberto Polli roberto.polli@email.it
Lun 9 Maggio 2005 19:17:31 CEST

Ciao Belli,

Alle 19:10, luned=C3=AC 9 maggio 2005, Giandomenico Napolitano ha scritto:
> ...hanno riparato il cavo ... il client
> non bootava perche`
> avevamo lasciato il server DHCP attivo sul router ADSL, il che
> incasinava le variabili fornite dal DHCP del terminal server. Mea culpa
> molto probabilmente...
Questo sar=C3=A0 da vedere per non fare casini.

> Ho lasciato la macchina accesa cosi` i ragazzi ci smanettano un po'.
ottimo!

> Gia` mentre spiegavo il funzionamento ad alcuni di loro mi sono accorto
> di alcuni problemi seri di sicurezza:
> 1. Come si spegne il computer? un utente fara` "arresta il sistema"=20
spegnendo quindi il > server (ma non il client!).
Mandrake non permette da xdmcp di spegnere il server. si dovrebbe occupare =
il=20
dm grafico di ci=C3=B2. Hai provato a farlo?

> Bisognerebbe cambiare i diritti degli=20
> utenti remoti in modo che non possano fare questo oltre che altre cose
> tipo masterizzare o stampare.
Questo potrebbe far parte della prima riunione

> 2. Quali login e password?... e` comodo lasciare ...lo stesso utente su o=
gni=20
client
> (diverso tra i vari client) e ... eliminare...  la
> schermata di login.
idem

> D'ora in poi ci farebbe molto comodo poter accedere in ssh da remoto,
> per cui dovremmo fixare pure questa cosa del router.
vediamo come sistemare ssh che non funge. ci sono da fare un po' di test: s=
e=20
qcn ci vuole aiutare ben venga...

Pace, R:

 Libri e CD musicali nuovi con sconti dal 60 all'80%!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=814&d=9-5