[LatinaLUG] OraLinux - riassunto di oggi

Jepi super.bart@panservice.it
Dom 30 Apr 2006 12:23:21 CEST

Ciao a tutti,
a quanto sembra oggi mi avete dato tutti buca (bhe, me lo sono meritato con la
buca ch vi ho dato al WikiConcert).
Riassumo brevemente le attività che ho fatto oggi :

- arrivo alle ore 10.00
- di buona lena e con tanta voglia ho voluo subito provare i PC del bar, mi
sono fatto dare i dischetti e li ho accesi ... ad uno mancava il mouse ed ho
risolto ... e tutti e due non partivano (no IP address) ... dopo 5 secondi mi
sono detto (ad alta voce) "Sò proprio niubbo ... come fanno a partì se il
server è spento ? "
- Mi sono fatto dare le chiavi dar barista ... ho aperto (oggi Don Gaetano non
c'era) ... ho acceso il PC ... e sono tornato al bar.
- Niente, i PC non partivano, sempre lo stesso problema che non prendevano
l'IP.
- Sono tornano al server ed ... ODDIO ... tutto piantato, non rispondeva più
nè tastiera nè mouse. Alchè mi sono detto ... "Bhè se qui non funziona è
logico che non funzionano neanche quelli ... cerchiamo  di farlo funzionare".
- Le ho provate tutte, ma non ci sono riuscito .. il fatto è che il sistema fà
il boot (nessun errore al momento di far partire tutti i demoni) , appena mi
loggo, si pianta tutto e non mi risponde più nè tastiera nè mouse. Non sono
riuscito neanche a vedere i log e non mi restituisce nessun errore. Ho passato
anche il MemTest che però non ha trovato nessun problema. Ora io tutto questo
l'ho fatto con gli utenti Guest visto che non ho la password di root (e non la
voglio neanche avere che se nò faccio solo danni).
- Dopo essermi arrabbattato un po' ... nella speranza che arrivasse
qualcuno ... alle 11.30 ho mollato e sono andato via ... alchè mi ferma l'uomo
del bar (UdB) con il quale ho scambiato questo entusiasmante discorso :

UdB : "Allora come và ? Funziona tutto ?"
Io  : "Magari ... c'è qualche problema che non sono riuscito a risolvere ..
vado a documentarmi e vedo se riesco a capirci qualcosa"
UdB : "Ma non è che è il PC della ludoteca qui a fianco ?"
Io  : "Non credo ... è proprio il server che non parte"
UdB : "Che è stò server ?"
Io  : "Lascia stà ... torno quando c'ho capito qualcosa"

Qualcuno che ha sicuramente più capacità di me nel diagnosticare e
risolvere ... può aiutarmi a capire che è successo e come fare a risolvere ?

Tenchiu
Alla prossima.

Jepi