[LatinaLUG] punto della situazione ORALINUX

Enrico Bassetti enrico.bassetti@email.it
Mar 26 Dic 2006 20:30:40 CET

Il giorno mar, 26/12/2006 alle 19.07 +0100, Andrea Bajo ha scritto:
> Ciao Belli e Buon Natale,

Buon natale, anche se chi non è venuto le domeniche scorse non se lo
merita :-P

> Che ne dite di fare il punto della situazione sul progetto OraLinux e
> il nostro insediamento all'oratorio?

Perfetto :D

> Server:
>
> - il server funziona egregiamente (questo è buono :D )

sottoscrivo

> - bisogna installare e configurare squidguard + blacklist

Installati ma non ancora configurati. Ho installato anche dansguardian,
e la prox volta configuro tutto (forse domani).

> - nonocat

Pronto ;-) sto realizzando un'interfaccia in Perl e l'autenticazione in
RADIUS. (ma non avevamo detto dopo quando avevamo lo stanzino)?

> Pc direzione (ex server):
>
> io proporrei una formattatina in modo da risistemare anche Windows
> visto che si accede senza privilegi di amministratore, così diamo la
> possibilità di scegliere Linux o Winzoz installando tutte le
> periferiche che vengono in mente a Don Gaetano (vedi stampanti,
> scanner etc etc)

Ok...che facciamo chiediamo a Don Gaetano se ha la licenza di Win 2000 o
ci mettiamo il 98 ? (chiedo perdono per questa riga :-P)

> Per quanto riguarda le stampanti bisogna vedere quelle che funzionano
> e quelle che sono da cestinare, e cestiniamole.

In teoria nessuna...se DG (Don Gaetano) si ricorda di comprare le
cartucce...

> Bar:
>
> al bar sono rimasti supestini 2 pc. Vanno alla grande, l'unica cosa
> bisogna cambiargli le batterie della motherboard perché bisogna
> premere 73 tasti prima di avviarli. In + uno ha problemi con una
> ventola.

Ok la prox volta facciamo un diagnostico delle batterie e ventole.

> Altra cosa, bisogna aggiustarli stilisticamente. IDEE?

Appena Davide e compagnia sono pronti, possono essere aggiustati ;-)

> Ludoteca:
>
> Don Gaetano ci ha chiesto se si può mettere un pc in ludoteca per i
> ragazzi che la gestistiscono. Visto che abbiamo rimediato un buon
> computer, un p3 500 Mghz con 40 GB di hd, si potrebbe mettere questo
> con una distro propria, ma bisognerebbe tirare un cavo dalla ludoteca.
> Una volta che Don Gaetano ci lascia il sottoscala tirare un filo fin
> lì non ci sono problemi. Seconda ipotesi, si tira un filo fino al bar
> e gli si fa caricare il tutto dal server come i pc del bar. IDEE?

1. Vorrei vedere il famoso sottoscala che non ho mai visto....
2. Ok (K)ubuntu? Poi quando abbiamo il cavo possiamo fare
l'autenticazione centralizzata tramite radius...

> Sottoscala:
>
> Don Gaetano domenica 24 stava dicendo che ha trovato dove ammucchiare
> la roba che sta nel sottoscala in modo da liberarcelo, solo che poi si
> è dato e non ha finito il discorso. Bisona continuare a rompergli le
> scatole per farcelo dare. ROBERTO???? che si può fa? ci pensi tu???

Ok Roberto è job tuo ;-)

> Ampliamento Macchine:
>
> Abbiamo rimediato un pò di macchine da poter far girare... dove le
> mettiamo? bisogna discutere anche di questo con Don Gaetano.

Vedi inventario di quelle che ne potremmo assemblare...una decina di
laboratori multimediali.....

> Riflessione Finale:
>
> Direi di fare un progetto di cosa includere e non in OraLinux in modo
> da avere le idee chiare sul da farsi, magari per chiudere il tutto e
> renderlo "stabilmente" funzionante in modo da necessitare la ordinaria
> manutenzione e cominciare a lavorare su qualche altro progetto
> mantendo l'oratorio come sede del Lug (vedi sottoscala).

Ok NoNoCat sta giungendo alla prima release *highly experimental* con
interfaccia PHP o CGI (Perl) per i router/AP modificabili (come i dlink)

> IDEE? PROPOSTE? OBIEZIONI?
>
> Sono graditi pareri da tutti gli interessati al progetto Oralinux.
>
> Buon Natale
>
> Andrea

Enrico Bassetti