[LatinaLUG] Mi presento e chiedo aiuto!

inwind-xpla xpla@inwind.it
Ven 10 Mar 2006 10:02:04 CET

Franco Paoloni ha scritto:
> Salve a tutti, mi chiamo Franco Paoloni,
ciao sono pierluigi
> abito ad
> Aprilia,e , da poco tempo mi sono iscritto alla vostra
> interessante lista che sto seguendo con attenzione.
> Anche da poco tempo ho iniziato ad usare linux (linux
> suse 10.0) sostituendo radicalmente   Windows che mi
> aveva veramente esasperato!.

radicalmente e' una parole grossa , fallo piano piano che e' meglio
> Trovo linux molto più affidabile come s.o. e funziona
> perfettamente, ma ora mi trovo ad avere più di 20 anni
> di esperienza in Windows e 0 anni in linux!.
> Come ovvio sto affrontando vari problemi, alcuni
> risolti ed altri mi stanno dando dei grattacapi: per
> ciò mi rivolgo a voi per avere qualche aiuto; abbiate
> pazienza con un principiante sessantenne!.
> Il mio primo problema è il seguente (non vi
> preoccupate!, vi dico solo il primo: gli altri li
> affronteremo più in la', ma non sono molti!).

vai con dio, non e' che sono un esperto ma suse la uso da un po' di
tempo e forse alcuni problemi li ho gia affrontati
> [...]
> funzionare. Inizialmente era formattato FAT32 e
> funzionava, solo che quando cancellavo un file questo
> rimaneva visibile come icona fino a che non chiudevo
> il gestore dei file (conqueror) e lo riaprivo: una
> cosa un po' scocciante. Allora ho cercato (ahimè) di
> rifare una partizione linux ma da allora il disco è
> come se non lo avessi (lo vedo ma non si fa utilizzare
> - si rifiuta di fare il mount)!.
> Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema (a me
> non è ancora ben chiaro il partizionamento di linux).
> Ringrazio anticipatamente e invio un saluto

apparte che una partizione fat 32 fa sempre comodo, lancia Yast,
metti la password,
click su sistema
click su partizionatore
rispondi si all'avviso che sei esperto partizionatore
individua il disco da 8giga, vedi tu da quali caratteristiche,  per
esempio /dev/hdb
selezionalo
click su modifica (o su crea se non c'e' niente)
a sinistra c'e' formattare cliccaci e scegli il tipo di filesystem
a destra c'e' punto di montaggio e scrivi per es /disco8gb
clicca su opzioni di fstab
e sulla finestra che appare click su montaggio in base a nome dispositivo
clicca su attributi estesi dell'utente
il resto dovrebbe essere non checked
prosegui con gli ok giusti
quando hai fatto controlla il file /etc/fstab e dovrebbe esserci il tuo
disco scritto
leggiti il man di fstab e di mount cosi' impari qualcosa
mi sa che devi restartare, io non so come si fa a rileggere fstab senza
restart, i geniacci che sono in lista sicuramente sapranno risponderci

ciao e in bocca al lupo