[LatinaLUG] Hub + script per shell + proxy

Enrico Bassetti enrico.bassetti@email.it
Lun 27 Nov 2006 21:01:34 CET

L'hub 16 porte (_non_ switch) funziona alla perfezione, solo che è senza
alimentatore. Inoltre ha anche un attacco UpLink in coassiale (aka: 10
mega li chiama uplink?? allora è meglio una porta ethernet da 100) Forse
riesco a produrlo con qualche avanzo :D

Poi ho quasi finito lo script per bash: il suo scopo è fare in modo che
quando il proxy va giù (per qualsiasi motivo), il canale verso internet
sia sempre assicurato (anche se senza proxy) aggiungendo l'alias, route
e facendo comunicare il server LTSP direttamente con il router, cosicché
i client possano comunque andare su internet.

Poi ho visto che qemu non permette di attaccare un'interfaccia di rete
virtuale DIRETTAMENTE a quella fisica _senza_ che il sistema operativo
vada a trafficare con i pacchetti anche lì.
Quindi o proxy passivo "reale", o proxy attivo (virtuale o reale ma su
server LTSP).

--
      * Enrico Bassetti, http://www.enricobassetti.altervista.org/ -
        http://www.q4q5.it/

Non tentare di essere un grande uomo: sii solo un uomo, e lascia il giudizio alla storia.
                                                                     Zefran Cocrane, 2063

Qualcuno una volta mi ha detto che il tempo è come un predatore che ci aspetta al varco.
Ma io credo che il tempo sia un amico che ci accompagna per tutta la vita e ci ricorda di
godere di ogni istante, perché quell'istante non tornerà mai più.
                                                                     Jean'Luc Picard, stardate 48650.1

Quello che ci lasciamo alle spalle è meno importante di come abbiamo vissuto. Dopotutto,
siamo solo mortali!
                                                                     Jean'Luc Picard, stardate 48650.1