R: [LatinaLUG] PAM

Claudio musicpapa@inwind.it
Lun 19 Feb 2007 16:15:18 CET

Ah il muretto, impassibile come sempre!
A parte ciò stavo cercando di capire questo PAM prima che il mio
cervello potesse fare questo rumore.... :0!!
Comunque sono rimasto basito quando ho letto questo:

"To illustrate the flexibility you face, consider the following
situation: a system administrator (parent) wishes to improve the
mathematical ability of her users (children). She can configure their
favorite ``Shoot 'em up game'' (PAM-aware of course) to authenticate
them with a request for the product of a couple of random numbers less
than 12. It is clear that if the game is any good they will soon learn
their multiplication tables"

In sostanza è una serie di librerie, per cui un programma deve
esplicitamente usarle altrimenti non se ne fa nulla, ma a quanto ho
capito è parte stessa del sistema operativo.
A quanto ho capito si fa quasi tutto attraverso il file /etc/pam.conf o
la directory /etc/pam.d/, quindi si tratterebbe di scrivere un
interfaccia che scriva all'interno di file di configurazione.
A livello tecnico non dovrebbe essere molto complesso, bisogna porre i
primi obiettivi.

1) predisporre una macchina del LUG per fare gli esperimenti, perchè
vista la pericolosità degli script si può rimanere chiusi fuori
totalmente dal sistema)
2) decidere una struttura base dell'interfaccia, più una
sottointerfaccia per ogni modulo
3) iniziare a scrivere codice per i moduli più semplici (i.e.
pam_deny.so)

Fermo questo io sono partito a scrivere il codice, eccolo,

#include <gtk/gtk.h>

int main(argc int, argv *[])
{
	GtkWidget	*finestra;
	gtk_init(&argc, &argv);
	finestra = gtk_window_new(GTK_WINDOW_TOPLEVEL);
	gtk_widget_show(finestra);
	gtk_main();
	return 0;
}