[LatinaLUG] Perchè SI al Forum

buldo buldo@email.it
Mar 27 Feb 2007 20:11:35 CET

> Non vedo perchè le discussioni non si possano spostare sul
> forum anzichè tenerle sulla ml...

Molto semplice: l'email è molto più immediata di un forum e, tra l'altro,
permette una consulazione e un'interazione pressoché "istantanea"...
Se la ML venisse usata in maniera correta, vedi regole di quoting e post
solo testo anziché HTML, sarebbe molto più semplice da utilizzare di un
forum, senza contare che è possibile consultare i post offline...

> e poi il creare il wiki
> richiede tempo, perchè solitamente solo una persona
> contribuisce, invece il forum permetterebbe un'apporto maggiore.

Perché sul wiki non possono contribuire "tutti"?!?!?

> Scusa...il wiki dovrebbe essere appunto una "guida"...
> ovvero magari problemi proposti,discussi,affrontati e risolti sul forum!!
> Dopo questo ciclo una persona con buona volontà riassume
> tutto in una guida e la mette nel wiki...

Vedi sopra. Praticamente vuoi "costringere" l'Enrico volenteroso della
situazione a fare un doppio lavoro: prima deve magari proporre la soluzione,
o peggio ancora, si deve leggere tutto il thread e capirci qualcosa, e poi
deve "riassumerlo"... Pazzesco!!

> tu dici del digest...inizialmente lo avevo attivato... (cut)

Il discorso del Digest l'ho tirato fuori per rispondere a Roberto: chi non
vuole ricevere troppe email, può scegliere di riceverne una contenente tutte
le altre! Questo ovviamente, come ogni cosa del resto, ha i suoi pro e i
suoi contro... Al solito non si può avere la moglie piena e la botte
ubriaca...
Forse in questo il forum potrebbe essere d'aiuto: bene o male tutti i post
riguardanti un argomento sarebbero più facilmente consultabili (cosa che
comunque è possibile configurando Kmail ;-)), e magari li leggo se sono
interessato all'argomento ma, come è buona abitudine della maggior parte
degli iscritti a questa ML, ci vorrà molto poco affinchè il forum, se
frequentato, diventi una babele...
Non ce l'ho con nessuno per carità, ma , come ho già scritto, se si
rispettassero le regole anche solo del quoting, vedrete che la ML sarebbe
molto più "consultabile"...

> io ocntinuo a dire che un forum ben strutturato e ben frequentato è la
"vetrina" di una qualsiasi comunità

Ed io sono convinto che, almeno nella situazione attuale del LatinaLug (che
tra l'altro non esiste ufficialmente!), il forum è completamente inutile.
Siamo in democrazia no??
Tanto per rimanere in tema: penso che una comunità, almeno per come la vedo
io, può considerasi tale se è costituita da un "gruppo" di persone, ora, non
per essere polemico, ma di "quante" persone è composto questo "gruppo"??
Quante partecipano più o meno attivamente?

> quetsa per esempio è una cosa che in mailing list nn puoi fare...

Prova a consultare o peggio ad interagire con il forum tramite il cellulare
allora... ;-))

 Ti piace la chitarra? Impara a suonarla senza fatica ed evitando tutti gli errori, con l'aiuto di un maestro professionista
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midQ44&d'-2