R: [LatinaLUG] VMware

scendoni@libero.it scendoni@libero.it
Lun 15 Gen 2007 17:13:30 CET

Il giorno 15/gen/07, alle ore 16:43, Davide Angelini ha scritto:
> VM-ware player l'ho scaricato ed installato,ma mi sembrava
> un'utility per caricare un progetto già creato,sbaglio?qemu è
> un'aggiunta a vmware o un programma a parte?Tra i due quali consigli?

vmware-player serve per eseguire le immagini vmware. Per crearle
serve la versione a pagamento di vmware, oppure se cerchi su internet
trovi dei siti che ti danno la possibilità di creare delle immagini
"vuote" su cui poi installi il sistema operativo che vuoi. In pratica
puoi fare tutto quello che vuoi solo con il player.

qemu è un altro software di emulazione pc, analogo a vmware, ma gpl,
(anche se ha un modulo di accelerazione opzionale per il kernel
opzionale non gpl). E' più lento e più giovane come progetto, ma è
libero.

A te la scelta... (se ti serve per lavorare ti consiglio vmware, se è
solo per cazzeggio ti consiglio qemu e ti consiglio di scaricarti le
immagini dei sistemi operativi free da http://www.freeoszoo.org)

Nicola