[LatinaLUG] GPG: come si usa

Francesco Ficarola francesco_ficarola@yahoo.it
Gio 13 Set 2007 19:53:37 CEST

kocore <reborn/> ha scritto:
> quello che chiedo io è:
>
> ma è sempre cosi necessario inviare mail criptate?
>
> cioè al di là della sua utilità intrinseca  in questo contesto
> (tengo a precisare che sono giudizi miei) non ha utilità
> e personalmente mi da pure fastidio vedere una sequenza del genere:
>
> iD8DBQFG6WLAVVpsttupnZIRAgQEAJ
> 9+nei6zhrOPmClM9ubWV1FWQuNKACeMjPa
> Q/RnVezXvGdJWvVRg7F0ji8=
> =e+DJ
>
> mi crea confusione nella lettura delle discussioni.
>
> ora non voglio fare il comandante di nessuno...
> diciamo che sto solo segnalando un mio "disagio",
> [...]

Figurati... ;) Capisco perfettamente cosa intendi.
Diciamo che sarebbe buona norma che tutti utilizzassero un sistema del
genere. E' come se tu inviassi una lettera senza una firma.
Ciò si è reso necessario da un po' di tempo a questa parte per via delle
SPAM. Non so se ti è capitato mai di ricevere mail da indirizzi di posta
contenuti nella tua rubrica, ma che naturalmente non avevano scritto
loro. Tanto per farti un esempio, ad un mio amico tempo fa arrivavano
delle mail con un mio indirizzo di posta (non questo) nel quale lo si
invitava a seguire determinati link pubblicitari. Ora, è vero che tra
conoscenti riconosci subito dei falsi (soprattutto perchè le mail erano
in inglese :D ), ma ammettiamo caso io sfrutti un server SMTP per
scrivere ad un tuo contatto con il tuo indirizzo email... Basta comporre
la mail tramite una sessione telnet per far credere al destinatrio che
io sia te... e da eventi del genere a volte nè consegue il famoso
fenomeno chiamato mail-bombing. Senza approfondire ulteriormente,
supponiamo che nella mail che io scrivo ad un tuo conoscente con il tuo
indirizzo email offenda tale destinatario, egli con tutta probabilità
(vedendo il tuo indirizzo email come mittente) crede che sia veramente
tu a scrivere parole del genere.
Per questo motivo io preferisco sempre usare la chiave nelle mail.
Dovrebbe diventare uno standard (è sufficiente utilizzare un client mail
più apposita estensione per non vedere tali stringhe), ma ahimè la gente
continua ad ignorarlo.
Spero tu capisca le mie ragioni e me ne scuso se può portarti disagio! :)

Ciao,
- --
Francesco Ficarola <francesco_ficarola_at_yahoo_dot_it>
Presidente LUG-PV (www.pvlug.org)
Mailing List: lugpv_at_lists.linux_dot_it

[GPG KeyID: 0xDBA99D92]
http://www.pvlug.org/gpgkeys/francesco_ficarola.asc

"Non puoi controllare ciò che non puoi misurare" (T. De Marco)