[LatinaLUG] GPG: come si usa

Andrea Bajo andrea.bajo@gmail.com
Gio 13 Set 2007 20:23:36 CEST

On 9/13/07, Francesco Ficarola <francesco_ficarola@yahoo.it> wrote:

> Vale lo stesso identico discorso, anzi... forse è ancora più importante
> usarla all'interno della lista.
> Chiunque potrebbe usare il tuo indirizzo email per inviare i messaggi a
> tutti noi... A quel punto (se non per vie legali) l'unica soluzione è o
> iscriversi con un nuovo indirizzo email e proteggerlo con chiave o
> applicare una chiave a quello già esistente. In tal caso, anche se lo
> spammer/lamer continuasse ad inviare messaggi a sproposito con il tuo
> indirizzo email, gli altri utenti potrebbero riconoscere i veri dai
> [...]
Su questa lista non condividiamo segreti di stato. Se mi arriva una
mail PER ESEMPIO da Jepi con un insulto chiamo e Jepi e gli chiedo
spiegazioni, non chiamo la polizia postale perché mi è arrivato un
vaffanculo per email.
Intendo sottolineare che con questo non voglio dire che le firme
digitali sono inutili (le consideravo utili anche prima dei tuoi
esempi) ma che non sono necessarie qua dentro e che mezza email di
roba cifrata e caratteri che non hanno senso (per noi comuni mortali
che non cifriamo le email) può dare fastidio.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ovviamente.