[LatinaLUG] ADSL

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Gio 27 Set 2007 17:55:37 CEST

Rispondo solamente ora... avviso inoltre che faro' un semi-off topic
pubblicitario :)

Differenze tra adsl, adsl2 e 2+ (molto in breve):  la adsl tradizionale
(che tipicamente e' in g.dmt) va fino a 8M/1M (velocita' di atm, e non
di IP); con la 2 arrivi a 12Mbit/1Mb, con la 2+ fai 24M/1M (ma su una
lunghezza molto piu' breve rispetto a quella di adsl2, tipicamente tra i
1200 e 1800 metri (in base alla qualita' del doppino).

I dslam di nuova generazione (ad esempio quelli che montiamo noi), hanno
chip che supportano tutte e tre i protocolli, per cui ci puoi attaccare
il modem/router che vuoi e lui andra' alla velocita' massima permessa
dall'accoppiata modem/distanza/doppino.

Naturalmente pero' c'e' un altro problema, ovvero la compatibilita' dei
chipset; i dslam come ogni altro apparato montano schede che all'interno
hanno un chipset (come i vecchi modem analogici) e quindi esistono
sempre delle problematiche di compatibilita' che potrebbero far andare
meglio o peggio (o addirittura non far funzionare) alcuni modem adsl con
chipset particolari (a volte questo si risolve con degli upgrade di
software sui dslam o sui modem/router, a volte non si risolve).

In questo caso potrebbero aver cambiato la scheda al dslam e il router
potrebbe quindi non andare piu' d'accordo con il chipset; la prima
operazione da fare in questi casi e' un upgrade del firmware del router
alla versione piu' recente, che potrebbe correggere problemi di
compatibilita' (e' successo ad un nostro cliente passandolo dai dslam
adsl1 di telecom ai nostri dlsam in ULL adsl2+, e il router guarda caso
era uno zyxel P660WH e l'aggiornamento del firmware ha risolto).

E ora lo stacco pubblicitario: ma perche' a latina non ti fai una bella
linea in ULL con Panservice ? (non date risposte, pero' io la
pubblicita' dovevo farla :D)

Fabrizio