[LatinaLUG] Call4Meeting Mercoledì 9

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Lun 7 Apr 2008 10:15:25 CEST

Il giorno mer, 02/04/2008 alle 15.50 +0200, Enrico Bassetti ha scritto:
> A breve vi darò le dispense per il primo argomento (credo che si possa
> fare intanto una lezione su tutto punto 1 (di primo livello)
> "Funzionamento base PC".

Non proprio "a breve", ma eccole qui:

Gli articoli su "appunti di informatica libera" riguardo a questa parte
del corso sono abbastanza approfonditi: non serve tuttavia tale
dettaglio, ma basta anche giusto una "vaga idea" di come funzionano tali
componenti.

Alimentazione nel PC:
http://a2.pluto.it/a297.htm
(leggere l'introduzione ed i tipi di connettore, in fondo, par 75.6)

http://a2.pluto.it/a298.htm#almltitle537
(alimentatore ATX con i vari connettori)

http://a2.pluto.it/a2108.htm#almltitle603
(bios)

http://a2.pluto.it/a2101.htm#almltitle553
(P-ATA, fino a 78.3 escluso)

http://a2.pluto.it/a2100.htm#almltitle546
(SCSI)

http://a2.pluto.it/a2102.htm#almltitle563
(S-ATA)

http://a2.pluto.it/a266.htm#almltitle307
(solo introduzione, il resto se volete leggero per curiosità)

E, relativo al punto 1.4 del programma, si può leggere l'illuminante
guida all'indirizzo:
http://www.soft-land.org/commenti/xp
(anche se un po' datata)