[LatinaLUG] Anycast, questo sconosciuto

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Dom 13 Apr 2008 19:04:03 CEST

Allora, ho deciso di capire cos'è questo anycast.

Wikipedia-it non ha nulla di interessante, wikipedia-en dice qualcosa ma
quello che voglio capire io è: come si fa materialmente?

Mettiamo che io ho la mia rete locale e devo fare in modo che due PC
distanti (uno in salotto e uno un cucina) possano fornire un servizio ad
una rete in anycast (immaginando di avere una rete ovviamente, non sono
parente di zio bill :-D). Da quanto ho capito devono avere lo stesso IP.
Ok... poi??

Ci sono dei router in mezzo, ma come vanno configurati? Non posso certo
aggiungere due percorsi di route con la stessa priorità, altrimenti non
partono i pacchetti...

Sto ragionando senza provare (vorrei vedere!!) perché non ho numero
sufficiente di 386 per farlo, sono impegnati quasi tutti per il cluster
(altrimenti non riuscirei a farci girare apache su) :-P
Seriamente, non ho possibilità di provarlo: non esistono sistemi di
simulazione (anche solo di router interconnessi)??

Qualcuno ne sa qualcosa????