[LatinaLUG] Semi OT - Panservice Wireless

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Gio 7 Ago 2008 17:26:16 CEST

At 21.57 06/08/2008, you wrote:

>Se servono cavie, basta dirlo... :-D

Beh... piu' che cavie, se conoscete punti
disposti ad installarlo (non parlo di abitazioni
ma di attivita' ad uso commerciale) potete
parlargliene (ad esempio il vostro pub preferito,
cosi' poi da li' potrete navigare gratis :)

>Che "portata" hanno? Più che altro quante bisognerebbe/contate di
>installarne per coprire adeguatamente Latina?

Per quanto ci riguarda se ne possono installare
anche 10.000... sono apparati indoor (il classico
Linksys WRT54GL con antenne standard e solo in
casi particolari con la sola antenna di ricezione
da 7db per rimanere nei limiti di legge), per cui
la portata e' quella standard di un AP.
Il punto fondamentale e' che questo progetto
prevede la partecipazione delle attivita'
commerciali (almeno in questa  prima fase) che
per valorizzare la loro attivita' dovranno fare
un minimo investimento (una linea adsl se non ce
l'hanno, oppure far usare quella che gia' hanno,
piu' un costo massimo di 100 euro una tantum per l'apparato).
Da parte nostra sosterremo tutti i costi
(utilizzo risorse, visto che poi naviga con
nostra banda, utilizzo apparati, "rogne"
normative e legali, dichiarazioni dei punti,
assistenza sugli apparati che rimangono nostri,
invio degli sms per la registrazione, ecc.) a
fronte del rientro in immagine che ne avremo.
In parole povere, questo progetto prevede un
minimo di rientro per tutti con sforzi minimi, e
chi ne guadagnera' sara' proprio l'utente.

>E per i borghi limitrofi avete intenzione, in futuro, di proporre la
>stessa iniziativa?

Non ci sono problemi o vincoli territoriali...
puo' essere fatto anche fuori latina (borghi,
altri paesi/citta'/regioni). Ovviamente inutile
dire che il territorio provinciale e' quello a cui teniamo maggiormente.

>Quindi finché non avete adesioni non si parte?

Si parte gia' da ora... ma come dicevo, potranno
mettere il punto di accesso le sole attivita'
commerciali per ora, anche perche' non penso che
molti utenti privati siano propensi a spendere
50/60 euro per far usare un servizio ai propri
vicini (che poi avranno la loro adsl a casa..).

Saluti, Fabrizio