[LatinaLUG] Progetto interessante e buchi per la sicurezza

Claudio Papa musicpapa@inwind.it
Ven 8 Ago 2008 09:02:09 CEST

Il giorno gio, 07/08/2008 alle 18.03 +0200, Enrico Bassetti ha scritto:
> Da quanto ho capito, quando si inizia una connessione il pc invia un
> pacchetto con il flag SYN per dire che vuole iniziare una comunicazione
> con l'altro PC. Ora, se io non faccio passare 'sto pacchetto, la
> comunicazione non avviene (mi pare ovvio...). Quindi la regola dovrebbe
> essere qualcosa tipo:

Questo accade quando si instaura una connessione TCP, appunto avviene
l'handshake con la sequenza SYN-ACK, ma se il protocollo e' UDP allora
questo non avviene.

Sfrutto questo post per avere un po' più di informazioni, mi stavo
chiedendo che porte e che protocolli utilizza CUPS:
- innanzitutto la TCP 631 per l'amministrazione e quindi per lo stato
applicativo usa HTTP....

- ....ma se non ho capito male dalla stessa porta accetta lavori di
stampa in quanto come scoperto or ora sul santo google
http://books.google.it/books?id=AmdU9sGnXM4C&pg=PA375&lpg=PA375&dq=protocollo+IPP&source=web&ots=fOAMIcPZJ6&sig=VYJJnH3XKeF-gMhioZqSD8iJNkI&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=1&ct=result#PPA375,M1
IPP e' basato su HTTP con un tipo MIME apposito.
Ma allora visto tutto ciò perché quì ->
http://it.wikipedia.org/wiki/Porte_note
c'è una porta standard (631 UDP) riservata a CUPS? A che mi risulta
l'HTTP funziona solo su TCP

- per interfacciarsi con varie stampanti di rete con i vari protocolli
IPP, SMB o SMB esistono porte dedicate oppure c'è da configurare ogni
singola stampante?

Ringrazio chi faccia un po' di chiarezza!
Claudio Papa