[LatinaLUG] Formato "stereo"?

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx.b@tiscali.it
Ven 22 Feb 2008 21:58:50 CET

Enrico Bassetti wrote:
> Cercando di capire perché mi si sente male un file mp3 rispetto ad un
> altro (potrebbe anche essere che prima di arrivare al pc fosse già
> schifoso) quando quello che si sente in modo peggiore è 128k al secondo
> e quello migliore 96kbps, facendo diversi "# file nome.mp3" è uscito
> fuori un tipo di "stereo" particolare:
>
> #enrico@server:~/Radio$ file 2.mp3
> 2.mp3: MPEG ADTS, layer III, v1, 128 kBits, 44.1 kHz, JntStereo
>
> JntStereo??
>
> Quello che si sente "bene" è invece:
>
> enrico@server:~/Radio$ file ../Caterpillar/A0023774.mp3
> [...]

44100 Hertz si riferisce alla frequenza di campionamento. Per valutare
un file audio decompresso si usano questi criteri:

- frequenza di campionamento;
- bit di codifica;
- canali presi in considerazione.

Per farti un esempio, eccoti cosa mi restituisce file su di un wav:

ebianchi@montgomery:~$ file 01\ -\ It\'s\ A\ Beautiful\ Day.wav
01 - It's A Beautiful Day.wav: RIFF (little-endian) data, WAVE audio,
Microsoft PCM, 16 bit, stereo 44100 Hz

Praticamente, il brano "It's a beautiful day" dei Queen della durata di
2:32, e` stato registrato con una frequenza di campionamento di 44100
Hertz, una codifica a 16 bit e prende in considerazione due canali di
registrazione (stereo). Queste informazioni permettono, tra l'altro, di
calcolare con approssimazione quanto occupa il wav generato:

44100*16*2*152 = 214502400

Un ls del file mostra infatti che l'occupazione reale del file wav si
avvicina molto:

ebianchi@montgomery:~$ ls -l 01\ -\ It\'s\ A\ Beautiful\ Day.wav
-rw-r--r-- 1 ebianchi ebianchi 26953964 2007-09-01 19:14 01 - It's A
Beautiful Day.wav

Per quanto riguarda il joint stereo, l'unica cosa che posso dire/fare e`
indirizzarti su wikipedia (l'argomento e` abbastanza complesso per
spiegarlo in due parole): http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_stereo