[LatinaLUG] Velocità di avvio di linux

Roberto Polli rpolli@babel.it
Ven 4 Gen 2008 12:32:16 CET

Alle venerdì 30 novembre 2007, Claudio Papa ha scritto:
> Fichissimo! Non sapete mica invece come ottimizzare la velocità di boot di
> Linux?...a parte la ricompilazione ovviamente!
dunque, era una notte buia e tempestosa...

di solito basta il buonsenso. linux è lento perchè è lento l'approccio di boot
sequenziale di init.

c'è parecchio fermento in giro, con tutta una serie di nuovi sistemi di boot.
quello più veloce che ho provato è initng: parallelizza tutto e la mia ubuntu
partiva in 16 secondi netti.

c'è poi ubuntu che sta sperimentando upstart, che utilizza un approccio "a
trigger" ossia una catena di servizi dove uno innesca l'altro.

il pbm della parallelizzazione però è che se qcs va storto sei sostanzialmente
fottuto: questo è anche il motivo per cui RHEL è fissa su init e la
configurazione di default di upstart "innesca tutto parallelamente" è stato
temporaneamente accantonata in favore di una più conservatrice.

per info: upstart@wikipedia

Pace, R.

--

Roberto Polli
Babel S.r.l. - http://www.babel.it

"Il seguente messaggio contiene informazioni riservate. Qualora questo
messaggio fosse da Voi ricevuto per errore, Vogliate cortesemente darcene
notizia a mezzo e-mail. Vi sollecitiamo altresì a distruggere il messaggio
erroneamente ricevuto. Quanto precede Vi viene chiesto ai fini del rispetto
della legge in materia di protezione dei dati personali."