[LatinaLUG] Sempre problemi! CHE NON FINISCONO MAI !

Franco Paoloni malakebir1970@yahoo.it
Mar 15 Gen 2008 18:53:45 CET

Amici carissimi,
le ho provate tutte!... non vi sto a raccontare cosa mi ha risposto Acer...
Comunque, da quello che ho capito, dovrebbe essere un problema di bios.
Ho provato ad installare da windows il bios per linux (R01-A0 Linux) ma non cambia alcunchè.
Ho provato da DOS, ma essendo il programma flash di oltre 500k, mi risponde memoria insufficiente: non ricordo bene il DOS ma mi sembra che ci fosse qualche parametro che permetteva di eseguire programmi più grandi di quanto il SO permette normalmente: qualcuno si ricorda come si faceva?.
Mi è venuto un dubbio: forse l'eprom del bios è protetta da scrittura. So che tale protezione può essere fatta via software o via hardware. Non ho trovato soluzioni software (cercando una voce adatta nei parametri che possono essere variati (Phoenix Technologies)). La soluzione harware dovrebbe essere quella di togliere un 'ponticello' da qualche parte della scheda madre.
Qualcuno mi può aiutare con qualche consiglio?
Ringrazio anticipatamente
Franco
qui sotto le notizie sull'inizio del mio calvario!!!

Franco Paoloni <malakebir1970@yahoo.it> ha scritto: Ciao a tutti e Buon 2008.
E' parecchio che non mi faccio vivo ma, nella vita, c'è sempre qualche problema da suparare.
Approfitto di un momento di calma per rivolgermi a Voi per un problema che sto avendo con l'installazione di Linux.
Un mese fa, il mio PC è morto definitivamente. Ci lavoravo con Linux e Windows tranquillamente. Ho dovuto comprarne uno nuovo: un Acer Aspire M1100 (accidenti a me!). Ho installato Windows XP: tutto bene. Ho provato ad installare Suse Linux 10.0 (sia a 32 che a 64 bit) ed anche Ubuntu (64bit): si bloccano quasi subito dall'inizio dell'installazione.
Ho telefonato ad Acer e mi hanno risposto che il bios che vale per Windows non vale per Linux e viceversa (bella cosa!). Mi hanno detto di installare (come già è) il software flash R01-A1 XP Vista se voglio usare Windows oppure cambiare il bios con R01-A0 Linux e poi installare Linux ma non è possibile far coesistere i due SO.
A questo punto cosa faccio? Metto il bios di Linux e mi  dimentico Windows (il che non mi dispiacerebbe!) oppure ...........???.
Spero che possiate consigliarmi in merito: sono molto indeciso sul da farsi.
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto
Franco