[LatinaLUG] Avahi, bonjour, zeroconf, o come cacchio si chiama

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Sab 19 Gen 2008 18:58:12 CET

Ok, visto che esistono tanti standard universali (come dire, tutti
funzionano solo con i sistemi con cui sono progettati, alla faccia
dell'universalità), qualche tempo fa ho deciso di provarne qualcuno. E
visto che il più "sviluppato" e promosso su linux è avahi (o si chiamava
Apple-Bonjour?), la mia scelta si è posata su di esso.

I pacchetti sono avahi-* e service-discovery-applet (applet per GNOME)

E' veramente utile, perché posso sapere se mio fratello ha il PC acceso
o no, e collegarmi a lui senza dover lanciare un ping a tutti gli IP
della mia rete (per via del DHCP del router) tramite una sorta di dns
dinamico serverless.

Il problema che mi si è presentato qualche tempo fa è che, accedendo con
l'applet ad un sito internet pubblicizzato con avahi (aka: il "sito" del
"server" con cui faccio le prove), nautilus mi dava errore (giustamente
non è un browser): evidentemente chi ha programmato l'applet non era a
conoscenza del problema.

Ok, no problem: l'applet è in python e ho dei rudimenti del linguaggio:
modifico quindi lo script per nautilus (lasciando quello che secondo me
funziona) e ne creo un altro per il lancio di firefox.

Tra l'altro il sistema funziona a plugin: ogni file è una sorta di
plugin che lui si carica. Sono tutti in una cartella, così si possono
creare direttamente lì e in automatico lo carica (all'avvio dell'applet)

In allegato i "plugin", quello nuovo e quello modificato, e il "diff"
del nautilus.py vecchio e modificato.

Se vi dovesse servire...

PS: /usr/share/service-discovery-applet/plugins/

PPS: ovviamente per ***GNOME***