[LatinaLUG] Reti: come rilevo emule?

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Lun 28 Gen 2008 18:40:15 CET

Ora, non devo mettere su un ISP o cose simili, devo solo capire quando
mio fratello va su youtube e quando invece usa emule (dato che mio padre
mi ha forzato ad installarlo sul suo PC con la scusa che deve scaricare
nonSiSaCosaMaPuòSempreEssereUtileTantoNonPagoIo...) per, ovviamente, far
"capitare" problemi sulla rete...

...quello che alla fine fanno gli ISP bastardi (aka: quelli che ti
dicono che non ci sono filtri quando invece non navighi, quindi
escludiamo quelli che dichiarano che usano politiche di QoS), quando ti
vedono scaricare col mulo ti troncano la connessione dando la colpa ad
un temporale o ad un criceto che si è mangiato i cavi :-D

Ovvio potrei far girare uno script sul PC e farlo direttamente da lì, ma
non vorrei metterci niente per lasciarlo... diciamo pulito :-D

Il programma "tc" è di una complicatezza estrema (se avrò tempo da
perdere, perderò tempo a capire come funziona :-D) e il mio router non
include interfacce grafiche per impostare il QoS (approposito se
qualcuno le conosce mi faccia un fischio...).

Insomma, quello che devo fare è semplicemente "sniffing" della mia rete
per capire quando usa emule e quando no....