[LatinaLUG] C4M 14/07/2008, resoconto

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Mar 15 Lug 2008 11:38:36 CEST

Salve gente,
ieri sera, all'Australian Pub (Carlo, leggi Acqurius...) si è tenuto
un incontro per discutere dell'eventuale progetto futuro LTSP alla Don
Milani, nonchè un accenno alla questione sito.

Cominciamo dal sito, visto che la questione è molto semplice:
abbandonato a se stesso...
Enrico, giustamente dal suo punto di vista, sostiene che così com'è è
inutile e non costituisce uno strumento che può aiutarci: bene, non ha
tutti i torti, ma dato che c'è, io preferirei lasciarlo, cercando di
dotarlo di materiale informativo che possa aiutare il neofita e a
questo proposito rinnovo l'appello a tutti i partecipanti al corso
sulle basi di GNU/Linux, a raccogliere i propri appunti e buttare giù
qualche riga da pubblicare. A questo proposito, la ML può essere il
posto giusto per porre domande "Non mi ricordo questo o quello.... ma
come faccio a..." per raccogliere poi tutto in diversi documenti. Io
sto cercando di preparare un piccolo manuale per spiegare la struttura
del FS e la funzione delle varie directory, ma tornando anche al
discorso "Installare GNU/Linux da zero", sarà sicuramente utile la
guida di Carlo (che ieri sera si è offerto volontario) al
partizionamento preventivo del disco.
Insomma diamoci una svegliata e produciamo qualcosa in questo periodo
di vacanza (per chi le sta facendo o le farà...)!!!

Parlando del progetto LTSP, ho ritenuto il caso di riproporre un
oraLINUX più "maturo" dal punto di vista dell'affidabilità e della
resistenza ai "guasti" (chi ha detto sabotaggi???) SE E SOLO SE ci
saranno le condizioni per portare avanti il discorso, mi impegno a
cercare di contattare DG, o chi per lui, per valutarne la fattibilità,
vedremo. Per LTSP alla Don Milani, il buon Enrico provvederà a cercare
di fissare un appuntamento con la preside a breve, in cui l'idea è
quella di presentare un progetto di massima per la "conversione" del
laboratorio multimediale da spara-trojan a LTSP server-client. Se
qualcuno fosse interessato a partecipare a tale incontro si faccia
vivo.
Pensavo, con l'occasione, che fosse opportuno pubblicare sul sito
qualche documento su tale architettura, magari sfruttando le slide e
il materiale già prodotto per i LD2006/7, che ne dite?

Non abbiamo neanche accennato al grande assente (Pierluigi, tranquillo
non sei tu!!): il LD2008, che sarà sabato 25 Ottobre 2008. Ci eravamo
già detti che non si sarebbe organizzato nulla, ma vorrei proporre
almeno 2 alternative:

1) Cooperare con PVLUG e GioveLUG per aiutarli/partecipare al loro
LD2008, se lo faranno;
2) Organizzare una Live-Demo di LTSP con Install-fest annessa, magari
nella "nuova" sede o al Marconi nel pomeriggio.

Cosa ne pensate?

Dulcis in fundo, abbiamo raccolto i soldi per coprire le spese di
spedizione del server trashware:
- fondo cassa (chi ha detto che Davide se lo fosse speso???) 15€;
- Io, Enrico, Sandro, Leo e Davide 10€ ciascuno= 50€
Totale 65€, che ho io (Evvai!! Pizza gratis stasera!!).

Chi volesse contribuire, può farlo tranquillamente, il contributo
potrebbe andare nel fondo cassa per eventuali spese.

E' tutto, e, se siete arrivati fino a qui, grazie della pazienza!

Sono graditi commenti e suggerimenti.