[LatinaLUG] C4M 14/07/2008, resoconto

Carlo Felici 7h3wyrda@gmail.com
Mar 15 Lug 2008 12:13:53 CEST

Il giorno mar, 15/07/2008 alle 11.38 +0200, Andrea Libralato ha scritto:
> Salve gente,
> ieri sera, all'Australian Pub (Carlo, leggi Acqurius...)

Ti giuro ero convinto Acquarius...

> [...]
> sulle basi di GNU/Linux, a raccogliere i propri appunti e buttare giù
> qualche riga da pubblicare. A questo proposito, la ML può essere il
> posto giusto per porre domande "Non mi ricordo questo o quello.... ma
> come faccio a..." per raccogliere poi tutto in diversi documenti. Io
> sto cercando di preparare un piccolo manuale per spiegare la struttura
> del FS e la funzione delle varie directory, ma tornando anche al
> discorso "Installare GNU/Linux da zero", sarà sicuramente utile la
> guida di Carlo (che ieri sera si è offerto volontario) al

Ma quella del gparted ecc...? ah sisi!

> Insomma diamoci una svegliata e produciamo qualcosa in questo periodo
> di vacanza (per chi le sta facendo o le farà...)!!!
>
> Parlando del progetto LTSP, ho ritenuto il caso di riproporre un
> oraLINUX più "maturo" dal punto di vista dell'affidabilità e della
> resistenza ai "guasti" (chi ha detto sabotaggi???)

l'idea era di creare un sistema di diagnostica, che poi quando qualcosa
non andava l'utente basta che preme un tasto rosso (appositamente creato
da noi, colorando un tasto F*) e gli si apre un terminale(?) con scritto
il perchè s'è impallato...

> [...]
> vedremo. Per LTSP alla Don Milani, il buon Enrico provvederà a cercare
> di fissare un appuntamento con la preside a breve, in cui l'idea è
> quella di presentare un progetto di massima per la "conversione" del
> laboratorio multimediale da spara-trojan a LTSP server-client. Se
> qualcuno fosse interessato a partecipare a tale incontro si faccia
> vivo.
> Pensavo, con l'occasione, che fosse opportuno pubblicare sul sito
> qualche documento su tale architettura, magari sfruttando le slide e
> il materiale già prodotto per i LD2006/7, che ne dite?

sisi!

> Non abbiamo neanche accennato al grande assente (Pierluigi, tranquillo
> non sei tu!!): il LD2008, che sarà sabato 25 Ottobre 2008. Ci eravamo
> già detti che non si sarebbe organizzato nulla, ma vorrei proporre
> almeno 2 alternative:
>
> 1) Cooperare con PVLUG e GioveLUG per aiutarli/partecipare al loro
> LD2008, se lo faranno;
> 2) Organizzare una Live-Demo di LTSP con Install-fest annessa, magari
> nella "nuova" sede o al Marconi nel pomeriggio.
>
> Cosa ne pensate?

io voto la 1...oppure si potrebbe prendere uno gazzebbino e andare ad un
mercato...no?

> Dulcis in fundo, abbiamo raccolto i soldi per coprire le spese di
> spedizione del server trashware:
> - fondo cassa (chi ha detto che Davide se lo fosse speso???) 15€;
> - Io, Enrico, Sandro, Leo e Davide 10€ ciascuno= 50€
> Totale 65€, che ho io (Evvai!! Pizza gratis stasera!!).
>
> Chi volesse contribuire, può farlo tranquillamente, il contributo
> potrebbe andare nel fondo cassa per eventuali spese.
>
> E' tutto, e, se siete arrivati fino a qui, grazie della pazienza!
>
> Sono graditi commenti e suggerimenti.

Un suggerimento? mmm...per le prossime riunioni va bene l'Acquarius!
Bisogna rimboccarsi le maniche e iniziare a creare sto Lug...

Carlo