[LatinaLUG] SMTP Alice

Francesco Ficarola francesco.ficarola@gmail.com
Ven 13 Giu 2008 11:03:20 CEST

Mi sembra importante segnalare, per i possessori di Alice ADSL, un
"fenomeno" alquanto bizzarro.
Per chi riceve, ma soprattutto invia posta elettronica da un client mail
(es. Thunderbird), suggerisco *vivamente* di non utilizzare l'SMTP di
Alice, ovvero out.alice.it.
Ho riscontrato diversi problemi nell'invio di mail contenenti link. Il
bello è che in un primo momento la mail risulta inviata, ma a quanto
pare non viene consegnata... Me ne sono accorto tramite le mailing list
(infatti i propri messaggi dovrebbero tornare indietro). La cosa più
_fastidiosa_ è che lo scarto della propria mail non viene nemmeno segnalato.
Ho provato ad utilizzare in un primo momento l'SMTP di Gmail, ma a
quanto pare con Alice ADSL non funziona, o perlomeno la mail inviata
ancora non torna indietro. Dopodichè ho fatto una prova al volo con il
mio SMTP su GNU/Linux e tutto sembra andare bene (soluzione
successivamente scartata perchè è ancora da configurare a dovere per una
sicurezza avanzata). La soluzione finale è ricaduta sull'SMTP di
Virgilio (out.virgilio.it) che non sembra soffrire della stessa
"patologia" di quello di Alice.

Francesco Ficarola <francesco.ficarola_at_gmail_dot_com>
Presidente LUG-PV (www.pvlug.org)