[LatinaLUG] cominciamo da mercoledi scorso (breve report)

le stel lestel.07@gmail.com
Lun 10 Mar 2008 02:01:17 CET

QUELLO CHE HO CAPITO

 mercoledì anch'io ho cominciato a vedere uno spiraglio ...

grazie agli amici presenti ed in particolare ad Andrea ho capito che

un hardware

è composto di una serie di componenti. oltre alla scheda madre, (sulla quale
tutti  si connettono tranne i cavi di trasferimento )   che si interfacciano
fra di loro per raggiungere poi le periferiche di input ed output che in
qualche modo sono gli strumenti di relazione con l'uomo (tastiera, mouse,
monitor, audio e poi anche stampante.

il bios è il primo circuito integrato di accesso al sistema ed ha la
peculiarità di "sentire" la presenza dei vari componenti del computer e di
testarne la loro efficienza e correlazione per fare in modo che il p.c.
possa cominciare ad essere operativo;

altra componente fondamentale è il cpu costituito di una serie di
microcircuiti in grado di elaborare informazioni ad una frequenza altissima,
ma la sempre maggiore quantita di richieste che vengono inviate al cpu
rischiano di mandarlo in blocco; così si è trovato il modo di interfacciarlo
con una ulteriore cervello elaborativo il northbridge che evita al cpu la
ripetizione di operazioni che lo appesantirebbero inutilmente

il northbridge inoltre si interfaccia con la ram, con l'agp (che è il
sistema che cura la grafica) e con un ulteriore macrocircuito intelligente
che è il southbridge

altra componente fisica è il bus ovvero una serie di collegamenti che hanno
lo scopo di coordinare le attività operative; i trasferimenti dati che
avvengono da un bus ad un altro si effettuano con una serie di cavi piatti
che contengono dai 40 agli 80 filamenti

per ora basta; ma ancora devo affrontare l'argomento usb che richiede un
minimo di impegno che a quest'ora mi manca

sinteticamente vi saluto e a presto

ciao

Leo