[LatinaLUG] Riguardo al Linux Day...

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx.b@tiscali.it
Dom 26 Ott 2008 11:44:31 CET

Andrea Libralato wrote:

> ????

Ieri sono andato al LD di Terracina, e personalmente piu` che una
giornata divulgativa mi sembrava uno "smanettamento" party. Appena sono
entrato, la scena era questa: sulla destra vi erano tre tizi: uno che,
tramite due pc faceva vedere Big Buck Bunny e spiegava UbuntuStudio a
chi glie lo chiedeva, e due che, da quello che ho capito, cercavano di
fregare il proxy della scuola per andare su Youtube. Sulla sinistra vi
erano due ragazzi che cercavano di far partire VirtualBox su Ubuntu (da
quello che ho visto si erano sputtanati anche la configurazione video),
mentre un altro tizio tesseva le lodi di Arch Linux mostrando *quante*
applicazioni aveva aperto in contemporanea (!!!). Personalmente me ne
sono andato che il tizio di UbuntuStudio aveva finito di spiegare a
quello che mi sembrava un docente come usare la distribuzione derivata
di Ubuntu, i due tizi di VirtualBox che cambiavano giochi a casaccio, un
tizio che spiegava le lodi di Linux in maniera propagandistica (vi
prego, nel 2008 non mi potete tirare fuori ancora la storia dei driver
quando i componenti rimasti fuori sono soprattutto quelli emulati via
software), il tizio delle n-mila applicazioni aperte che installava Arch
Linux ad un novellino (con giusta osservazione di quest'ultimo: ah, ma
per installare ci vuole il manuale) e che, contemporaneamente, diceva ad
un tizio 45enne che per continuare il suo lavoro di sviluppatore Visual
Basic sotto Linux poteva usare o una macchina virtuale o Wine o passare
a Lazarus (!!!). Insomma, il messaggio mandato mi e` sembrato il solito:
Linux e` per smanettoni, tutti gli altri tenetevi alla larga.
Considerando che anche che questo e` il terzo LD preparato a Terracina,
la cosa mi lascia molto, ma molto perplesso