[LatinaLUG] Boot Linux in 3 secondi

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Gio 30 Apr 2009 22:17:21 CEST

Provare per credere, sono riuscito a ridurre i tempi di boot del kernel
del mio pc da esperimenti in ben 3 secondi, montaggio di una partizione
su ATA-over-Ethernet compreso (PS: boot da rete).

In totale ora ci sono ben 15 secondi per l'avvio della macchina (10 solo
per caricare gPXE (prima etherboot) dal floppy disk) e qualche secondo
per digitare il nome del kernel da avviare nel prompt del boot loader
"pxelinux" (aka: isolinux per pxe).

Eliminando questi due difficoltosi problemi (aka: ficcando il benedetto
kernel di 2,4 mega e il ramdisk da 608k in un disco fisso, posso
arrivare a velocità straordinarie).

Ovviamente poi dall'altra parte del filo ho un server di boot (aka: dhcp
+pxe) e un server vblade (per ATA-over-Ethernet).

Ho usato AoE perché il disco che c'è nel pc fa rumore.

PS: *ovviamente* tutto questo escludendo il lancio di X, che per ora va
ancora in kernel panic - forse è il framebuffer...

PPS: credo di essere arrivato ad una cinquantina di compilazioni del
kernel...