[LatinaLUG] Controllo remoto: VNC, RDP e compagnia

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Dom 8 Feb 2009 20:45:10 CET

Il giorno gio, 29/01/2009 alle 15.00 +0100, Enrico Bassetti ha scritto:
> amenoché di mettere mano al
> codice, ed è quello che stavo per fare...

Ok, ho deciso di mettere mano al codice, ma non di xrdp: pare che
"vino" (vnc server per *GNOME*) non abbia di questi problemi.

A prima vista pare impossibile, visto che il protocollo è *progettato*
per avere questo problema, ma a quanto pare quei geni del Team di Gnome
han trovato la soluzione:

http://www.gnome.org/~markmc/remote-desktop.html#cursor-handling

"The only way to determine the current cursor position is by regularily
polling using XQueryPointer()."

In pratica, invece di "fidarsi" degli offset inviati dal client, si
fanno dare ogni volta/ogni tanto la posizione del mouse assoluta, da
usare per il puntamento. Almeno, questo è quanto ho capito.

Ecco quindi che sto scaricando le sorgenti di qemu e di vino e sto per
mettere mano al codice della libreria vnc del suddetto emulatore...
(prevedo TANTI segfault :-D)