[LatinaLUG] Cosa fare....?

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Gio 8 Gen 2009 23:26:47 CET

Rispondo qui al volo, sperando di avere la possibilità di confrontarci
"live" a breve...

2009/1/7 Claudio Papa <musicpapa@inwind.it>:
> In parte sono d'accordo in parte no, ma tutto dipende dagli scopi:
> se lo scopo è quello di fare capire all'utente cosa è linux va bene.
> Ma se lo scopo è quello di avvicinare gente a linux, forse l'effetto non è
> quello sperato.

Non credo che la nostra primaria preoccupazione debba essere quella di
fare proselitismo puro, vi risparmio quello che avevo già iniziato a
scrivere nel primo pomeriggio perché leggo che anche Enrico la pensa
come me:

>IMHO lo scopo del LUG non è far avvicinare la gente a Linux, è di
>diffondere la "notizia" che c'è un'alternativa. Starà alle persone
>scegliere.

Tuttavia sarei anche favorevole a mostrare diversi "approcci" come
suggerisce Claudio:

> Si potrebbe, per ovviare, fare tutte e due le installazioni!!!

credo sarebbe una buona idea quella di far vedere almeno le due facce
di GNU/Linux:
- quella "brutta", la shell e l'installazione di un sistema "tecnico"
(ArchLinux o Slackware)
- quella "bella", l'interfaccia grafica con i vari effetti (OpenSuse,
Kubuntu, ...)
ma solo per fare una panoramica e chiarire che GNU/Linux è versatile
ed adatto a tutti per tutte le necessità.

Pensandoci bene, oltretutto, non saremmo neanche in grado di poter far
fronte ad eventuali "conversioni" di massa, senza allargarci, proviamo
a pensare cosa succedesse se 4-5 persone ci chiedessero di essere
convertiti da Windows a GNU/LInux... non credo che come
LatinaLinuxGroup (o LUG che dir si voglia) abbiamo tempo e risorse da
dedicare al supporto di queste persone.

Questione sede: per come la vedo io, a me stanno bene entrambe le
opzioni, anche se, mi sembra, che l'ospitalità di Legambiente sia
quella da preferire, anche perché bisogna "solo" riprendere i contatti
e ottenere le chiavi. Tra l'altro, domani (venerdì 9 gennaio 2009, per
i più distratti :-P), credo ci sia l'incontro settimanale di
Legambiente dalle 19 alle 20 in sede e potrebbe essere un'ottima
occasione per riprendere il discorso e magari prendere accordi per le
chiavi, io, come ogni venerdì in quell'orario non potrò essere
presente, se qualcun altro ha la possibilità io posso informare
Gustavo (e chiedere anche conferma dell'appuntamento).