[LatinaLUG] UNetbootin

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx.b@tiscali.it
Lun 20 Lug 2009 02:57:49 CEST

On Friday 10 July 2009 18:42:28 Enrico Bassetti wrote:
> Scherzi a parte, c'era una cosa DAVVERO bella in Windows 95/98 che ti
> permetteva di avere un floppy come unità compressa. Ricordo che arrivavo
> persino ad avere fino a 20 mega di spazio libero su un floppy da 1.44.

Ah, i bei tempi di Windows 95 ("ma io non usero` mai windows 95"[1] ) e del
DOS...
Quello che nomini e` un sistema di compressione trasparente presente sia sul
DOS che Windows. Purtroppo la compressione, per mantenere una velocita`
accettabile, non era molto efficace, e quindi i risultati erano molto variabili
(di solito risultati come quelli da te indicati li ottenevi su file di testo).
Ricordo comunque che una cosa del genere e` presente ancora oggi su file system
NTFS (sia a livello di drive, sia a livello di file/directory), mentre qualche
tempo fa girava una patch per ext2 (ext3 ?) che permetteva di comprimere al
volo i file mediante l'algoritmo gzip (l'opzione E di chattr esiste per questo)

Enrico
[1] e` una frase che dissi veramente all'epoca (1996/1997), tanto che posso
dire di aver tenuto fede il piu` possibile alle mie parole (nel 1997 installai
la mia prima Red Hat 5 in dual boot, che divenne boot unico con la 5.2 e che
abbandonai per Debian Slink)