[LatinaLUG] Pre-Wardriving Test

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Mer 22 Lug 2009 00:03:14 CEST

Come precedentemente accennato, cominciano i preparativi per
l'Operazione™.

Tale Operazione™ prevede il caxxegg... ehm, l'utilissima funzione di
sprecare energia alla ricerca NON di ufo ma di reti WiFi.

Ho provveduto anche a pensare (il che è tanto) ad un possibile sbocco
statistico (giusto perché non avrei trovato altri motivi...): ovvero,
quante sono le reti wireless nella nostra città? Quanti gli utenti che
l'hanno configurata? Quanti invece che hanno preso i box
preconfezionati? E quali sono i dispositivi più in uso (qui ci viene
d'aiuto il Mac Address, ove disponibile)? E quanti hanno nascosto il
broadcast del SSID?

Insomma, da oggi mi sto attrezzando per fare un po' di sano wardriving
per i motivi di cui sopra. Per ora manca l'alimentatore da macchina, ma
immagino che 2 ore a portatile (2 * 3 considerando pure l'eeepc)
potrebbero bastare.

Per chi si vuole unire alla nostra pre-battuta di caccia, questa volta
pomeridiana e organizzata un po' "on-the-fly", l'appuntamento è domani
alle 16.00 a Piazzale Locatelli (Q4).