[LatinaLUG] Schede video (Was: Re: Xorg cpu 100%)

a.sanguigni@gmail.com a.sanguigni@gmail.com
Sab 13 Giu 2009 20:08:22 CEST

> Il giorno che la Conoscenza è in mani di poche persone, saremo sudditi,
> non liberi.

E' quello che oggi accade con il software closed-source. Io non riesco a pensare a facoltà di informatica che invece di insegnare agli allievi a scartabellare nel codice sorgente per analizzare le soluzioni di mostri del software, devono leggere tonnellate di help, sottoscrivere abbonamenti ecc.. E' una cosa che mi fa ribrezzo. Anche dal punto di vista commerciale è la stessa cosa. Se pensi soltanto al business intorno ai tools di sviluppo come Delphi (che seguo di più) che va sempre peggio, cambi di società e intestazioni ecc..; contrariamente a prodotti free e open come fpc e lazarus che sono spettacolari, offrono un supporto impressionante nella mailing list e nei forum, tappano bachi alla velocità della luce (talvolta li introducono anche ;) ), compila per più di 10 piattaforme ecc.. e ... vuoi ridere ? :D Guarda Embarcadero ora cosa tira fuori :

http://www.theregister.co.uk/2009/06/12/embarcadero_codegear_tools_future/

Cioè, c'è un compilatore per Object Pascal free e open source che già compila per decine di processori e sistemi operativi e vengono fuori con una nota che dice di voler creare un compilatore cross-platform ? LOL

Antonio

--
Antonio Sanguigni alias slapshot
GioveLUG (Linux User Group) - http://www.giovelug.org