[LatinaLUG] password postgresql

Jusi Pomenti jusipom@gmail.com
Gio 30 Dic 2010 00:03:03 CET

Momentaneamente sto lavorando sotto windows.
Junior Silvestro Pomenti
Latina

Web Site:  http://www.jusipom.it
Email: jusipom@fastwebnet.it
          info@jusipom.it

From: "enzo" <enzolatina@msn.com>
To: "LUG Latina" <latina@lists.linux.it>
Sent: Thursday, December 30, 2010 12:53 AM
Subject: Re: [LatinaLUG] password postgresql

In data 29 dicembre 2010 alle ore 23:00:08, Jusi Pomenti
<jusipom@gmail.com> ha scritto:

> Ciao,non so se sono OT ma ho un problema e non so a chi rivolgermi.Sto
> provando a fare un database con  postgresql e invocando il comando
> createdb per crearlo,mi viene richiesta la password.Qualcuno puo'
> spiegarmi quale password devo dargli? Forse bisogna definire un account?
> Se si,come si fà?
> Ciao e grazie
questa è la procedura per archlinux, se sei su *buntu controlla i percorsi
che potrebbero essere differenti:
fai partire l'ambaradam con
sudo /etc/rc.d/postgres start
diventa prima root e poi postgres:
su root
su postgres
ora puoi creare un nuovo utente:
createuser -DRSP nomeutente (se non ti fidi delle opzioni dai il comando
senza opzioni e ti chiede lui i valori da inserire)
ora dovresti essere in grado di creare il tuo db:
createdb -O nomeutente nomedatabase [-E codifica_database] (codifica è
opzionale, ma puoi mettere UTF8 o quello che preferisci)
e dovresti aver fatto tutto, arriva il momento della verifica:
sudo su postgres
e fai partire la console postgres con
psql
e ora puoi fare e disfare quello che vuoi tra le tabelle, permessi,
utenti, database vari ecc...ecc...
se non conosci postgres e ti serve qualche manuale prova a vedere sul sito
italiano se trovi qualcosa, io mi ricordo che un paio di anni fa mi sono
scaricato un pò di slide da lulu.com, fai una ricerca e vedi se trovi
qualcosa....ciao,

--
Creato con il rivoluzionario client email di Opera:
http://www.opera.com/mail/