[LatinaLUG] Fwd: Aperte le registrazioni per il Software Freedom Day 2010

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Mer 21 Lug 2010 10:39:55 CEST

Il 20 luglio 2010 17.02, Davide "DeMoN3" Angelini
<demon3rock@gmail.com> ha scritto:
> (domanda provocatoria)  Ne siamo capaci?

Credo proprio di sì, tu no? ;-)

> (domanda reale)  Quale potrebbe essere il nostro programma? Quale il luogo
> dell'evento? Etc...

Io credo che sia sufficiente parlare di OS in genere, soprattutto
puntando il dito sulla miriade di applicazioni che possono essere
installate gratuitamente in sostituzione di tutte quelle "piratate":
OOo, GIMP, Inkscape, Scribus, ThunderBird, ecc.
E' importante diffondere la cultura della legalità soprattutto a
partire dall'ambito "casalingo" ed oggi non ci sono scuse per
continuare ad utilizzare SW "pirata" invece di SW OS.
Parlare di GNU/Linux, in questa giornata, è ovviamente consigliato, ma
non mi ci soffermerei più di tanto proprio perché l'accento bisogna
porlo sulla lilbertà di scelta.
Per la location non credo ci siano grossi problemi: possiamo
sicuramente decidere di utilizzare la sede (Legambiente o magari
l'ASCOM di Terracina se GioveLUG è interessato), l'impegno è quello di
garantire un minimo di presenza e prepararsi a parlare di OS.