[LatinaLUG] R: Re: Ubuntu 10.04

dario.cillerai@alice.it dario.cillerai@alice.it
Mar 19 Ott 2010 09:32:28 CEST

Grazie per i consigli  Andrea,

per ora provo a tenermi la 9.10 di Ubuntu,
anche se non mi dispiacerebbe provare altre distribuzioni.

In particolare Debian che, a quello che ho letto,
è la più fedele ai principi del SW libero.

Ciao,

            Dario

----Messaggio originale----
Da: andrea.libralato@gmail.com
Data: 18-ott-2010 21.23
A: "LUG Latina"<latina@lists.linux.it>
Ogg: Re: [LatinaLUG] Ubuntu 10.04

Il 18 ottobre 2010 22:03, Dario <dario.cillerai@alice.it> ha scritto:
> Purtroppo nei forum ho trovato molte ipotesi su questo problema,
> che prenderei con le molle
> (chipset vecchio, plymouth, scheda video, baco del kernel ...)
> Comunque, quando riusciva  a partire, ho anche notato che era molto lento
> anche solo mettendo gli effetti visivi al valore di mezzo.
> Questo mi fa sospettare che c'entri la scheda grafica
> (ho una ATI Radeon X 1550 Series).

Ho riscontrato anche io un "innalzamento" dei requisiti per Ubuntu
10.04 e forse "pretendere" che possa girare su un Athlon 1200 mi
sembra un po' esagerato, prova Xubuntu, se proprio vuoi usare la
10.04, altrimenti, come già consigliato passa a Debian Sid con Lxde.
La scheda grafica sarebbe ampiamente in grado si supportare la maggior
parte degli effetti grafici, ma è tutto il resto che non è
all'altezza: non credo proprio si possa pretendere di più dalla tua
configurazione.

> Ieri ho poi installato la 9.10, che sembra andare benissimo,

La versione 7.10 credo sia stata il miglior compromesso finora, ma di
certo non puoi più permetterti di usarla, anche la 9.10 va abbastanza
bene e se ne sei soddisfatto tienila finché puoi se vuoi continuare ad
usare Ubuntu.