[LatinaLUG] Cosa fare del nostro sito

Gio 23 Set 2010 08:42:33 CEST

Allora...stiamo decidendo cosa fare del nostro sito web, no? CMS si o no, in
caso quale,etc etc...

Ieri lo avevo detto scherzando, stamattina mi è venuta in mente una cosa:
potrei chiedere al capo se ci danno uno Sviluppa, quasi sicuramente un
dominio di 3° livello ( www.llg.sviluppa.it ), incrociando le dita di
secondo ( www.llg.it ). Pro e contro?

Pro:
- Ci lavoro, so bene dove metter le mani in caso di problemi e/o di
personalizzazioni (ovviamente le farei io fuori dall'orario lavorativo,
scordiamoci che se abbiamo un problema me lo vedo comparire sulla todo list
giornaliera, è impensabile)
- Essendo molto meno "vasto" di Joomla ( e soci ), è anche più facile da
usare
- E', ovviamente, meno diffuso di Joomla ( e soci ) ed è closed quindi,
tramite un perverso "security through obscurity" (che disapprovo, ma le cose
stanno così ed è inutile negarle), è "virtualmente" meno vittima di attacchi
e gli eventuali attaccanti devono mettersi d'impegno a cercare una via per
entrare, anzichè usare i "well know method" che userebbero con joomla ( e
soci ).

Contro:
- E' closed, strettamente closed, così closed che ti danno la licenza d'uso
per un dominio attivato sul nostro server senza darti la possibilità di
usarlo su un server qualsiasi di tua proprietà (lo spazio offerto da
Fabrizio, in questo caso)
- Come dice Enrico, un CMS ci è inutile (boh, io non la vedo proprio così,
fosse anche solo per l'editor di testo anzichè dover formattare manualmente
il testo da pubblicare / pagina di raccolta contatti / gestione semplificata
di tutto)
- Un CMS, a differenza di "4 pagine php" è indubbiamente, per forza di cose,
più soggetto a vulnerabilità varie

Mi sembra che il quadro sia abbastanza completo...pensateci e fatemi sapere,
se mi date l'ok io chiedo al capo, se non ci interessa evito di doverlo
convincere per poi non farne nulla ;)

Let's Rock \|m|

--

Davide Angelini