[LatinaLUG] : Qualche distro da provare

Dom 6 Mar 2011 14:53:21 CET

Oggi mi sono messo a googlare un pò per vedere se c'è qualche distribuzione
interessante da provare sul netbook...per ora ho trovato queste:

Linux Mint / PcLinuxOS / Lubuntu = tutte e 3 le distro usando LXDE, molto
più leggero di KDE/Gnome/XFCE e quindi più reattivo sui nostri scarsi
netbook

MeeGo = distribuzione nata dalla collaborazione tra Intel, Nokia e qualche
altro Partner, è specificamente pensata per i processori Intel. Ha un
desktop molto particolare che si discosta molto da quelli tradizionali e
sembra un'ulteriore evoluzione dell'interfaccia Netbook Remix

AuroraOS = Nata da Eeebuntu, la distro specifica per gli Eeepc che, a sua
volta, deriva da Ubuntu.
Basata su un rolling-update (quindi un aggiornamento continuo, a differenza
di Ubuntu che, almeno per il momento, è semestrale (stanno passando anche
loro al rolling-releasing), si propone come la miglior soluzione OOTB per i
netbook, garantendo pieno supporto hardware. Permette inoltre di scegliere,
in fase d'installazione, se avere un full desktop o un'interfaccia per
netbook (come quella della netbook remix...ma spero che abbiano ereditato da
Eeebuntu NBR la possibilità di affiancare le finestre, cosa impedita su
Ubuntu NBR) e se installare solo codecs free.

--

Davide Angelini