[LatinaLUG] Creazione macchina virtuale a partire da una macchina fisica

musicpapa@inwind.it musicpapa@inwind.it
Gio 10 Mar 2011 10:57:11 CET

Salve a tutti,
l'altra volta al corso mi era stato chieso se era possibile convertire una
installazione fisica di linux in una macchina virtuale.
A quanto pare ciò sembra possibile utilizzando un tool di VirtualBox che
permette questa conversione:

VBoxManage convertfromraw FileImmaginePartizione.dd PaginaVirtuale.vdi

Come prerequisito è necessario creare un file di immagine della propria
partizione, utilizzando il comando "dd".

L'operazione non è complicatissima ma non l'ho mai provata....chi è il
temerario che vuole fare il tentativo ;)?

Claudio Papa