[LatinaLUG] Software Freedom Day 2011

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Gio 1 Set 2011 18:07:07 CEST

Il 01 settembre 2011 16:25, Davide "DeMoN3" Angelini
<demon3rock@gmail.com> ha scritto:

>Richieste/pretese vere e
> proprie non ce ne son mai state, ci ha son chiesto una mano a curare la
> realizzazione del loro sito web che, però, per svariati motivi
> (perlopiù organizzativi) ancora non è stato affrontato.

Qui ti sbagli, o, più semplicemente, ti sfugge qualcosa: avremmo
dovuto contribuire con i corsi di formazione (in parte è stato fatto)
e per quanto riguarda il sito mi sono impegnato di persona
nell'installazione del CMS (ndr sviluppato da mio fratello) e nella
formazione di Alessandro Loreti (attuale presidente del Circolo
Arcobaleno Legambiente di Latina).

Tornando alla domanda di Simone, io credo che la nuova sede possa
essere una grande opportunità da sfruttare, ma allo stato attuale
delle cose è evidente che non siamo in grado di farlo.
L'idea di "aggregarsi" a Legambiente fu mia, lo dico non per prendermi
il merito, ci mancherebbe, ma per cercare di spiegare la situazione
attuale che, mi rendo conto, non è molto "semplice" comprendere, da
una parte sarebbe anche opportuno scriverla, ma non ho a disposizione
quattro giorni... :-P
Diciamo che l'idea di fondo era quella di unire le forze, "rubando"
gli interessati alle varie associazioni che gravitavano intorno
all'allora sede di Legambiente che era a piazza Moro: utilizzare degli
spazi comuni infatti creava la naturale opportunità di scambiare
chiacchiere con persone che di sicuro non sarebbero mai intervenute ad
un SFD o LD, ma che si sono dimostrate interessate a partecipare
almeno a qualche incontro e corso.
La mancanza di stimoli, persone, spazi, tempo ha fatto la sua parte e,
almeno per quanto mi riguarda, è diventato impossibile riuscire ad
organizzarmi per incontrarsi settimanalmente come ai bei tempi.
Ora la possibilità di seguire Legambiente nella nuova sede
indubbiamente rappresenta una grandissima opportunità vista la varietà
e il numero di associazioni che ruotano nella struttura e credo che
sarebbe certo interessante poter organizzare un LD (non il prossimo)
proprio lì, dopo averlo programmato come si deve e spammato per tutta
la provincia.

Chi/quanti siamo?
Beh, direi che alla pizzata c'eravamo tutti, tranne Roberto e
Pierluigi ([ot]ma che fine hai fatto??!!? :-D [/ot]), per cui la
possibilità di iniziare a lavorare, quasi da subito, per organizzare
il LD2012 credo ci sia.

Competenze?
Io non sono certo un esperto e a parte Enrico, Roberto e Claudio, non
ci sono altre persone "competenti" (se ho dimenticato qualcuno fatelo
pure presente), e, nel pieno spirito di un LUG, penso che siamo tutti
disposti ad imparare ed a condividere le conoscenze.

Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente, ma Davide saprà integrare... :-P