[LatinaLUG] grub di ubunto 11.04

enzo enzolatina@msn.com
Ven 16 Set 2011 23:31:51 CEST

In data 16 settembre 2011 alle ore 23:15:19, Roberto Polli
<robipolli@gmail.com> ha scritto:

> Credo v2. Mi serve un po' di tempo per studiarlo.
>
> Ancora non sono convinto di aver capito che la nuova configurazione sia
> composta sa una serie di script.
>
> Pace, Rob

se è il 2, la voce da modificare sta in /etc/default/grub e si chiama
GRUB_DEFAULT=0, quello zero sta a significare che parte il primo sistema
che ha nella lista, lo porti a 1,2,3...eccetera a secondo della posizione
che ha il sistema che vuoi far avviare di default....
da tener presente che ubuntu (per fortuna invece archlinux non lo fa...)
aggiunge alla lista ogni kernel che viene installato, per cui la
situazione potrebbe diventare da:
kernel 1
kernel 1 failsafe (esiste pure l'opzione per non far comparire il kernel
di recovery eventualmente)
window
a:
kernel 1
kernel q failsafe
kernel 2
kernel 2 failsar
window
per cui il 3 che faceva partire window ora fa partire il secondo kernel...
e lo stesso sfalsamento di voci si ha disinstallando uno dei kernel...
per ovviare, se uno non ha la pazienza di correggere ad ogni aggiornamento
(che per fortuna dovrebbero essere molto diradati in ubuntu), bisogna
inserire
GRUB_DEFAULT=(nome completo del sistema operativo da avviare come appare
nella riga di grub all'avvio)
--
Creato con il rivoluzionario client email di Opera:
http://www.opera.com/mail/