[LatinaLUG] I/O asincrono, davvero ;)

Sandro Mosca stoke95@gmail.com
Gio 23 Ago 2012 23:30:24 CEST

Allora mi sa che non ci siamo capiti dall'inizio.

Quel libro è sull'I/O base di linux (che tral'altro già conosco). Se volevo
fare un talk su come il kernel gestisce l'accesso ai file lo dicevo da
subito.

Libuv (https://github.com/joyent/libuv) è una lib cross-platform per
l'astrazione di altre librerie (IOPL e libev), che servono proprio per
utilizzare l'async I/O, che per inciso *esiste, *e consiste semplicemente
nel fatto di avere la possibilità di continuare l'esecuzione del programma
senza aspettare che l'input sia completamente arrivato.

L'async I/O e la conseguenziale programmazione event-driven stanno avendo
molto successo, poiché diventa molto più semplice gestire problemi
concorrenziali, la memoria usata è molto bassa (essendoci un numero
limitato e predefinito di thread), e per le sue performance molto
soddisfacenti.

Un classico esempio di server http buildato con questa tecnologia è nginx (
http://nginx.org/), so che una volta era usato da youporn (possiamo ben
immaginare che tipo di richieste deve processare un web server in caso di
un sito così conosciuto e di contenuto così spinto).