[LatinaLUG] Corso di Bash: impressioni e primo esercizio

Roberto Polli robipolli@gmail.com
Mer 5 Dic 2012 12:49:33 CET

Ciao belli,

innanzitutto vi chiedo impressioni sul Corso di Bash. Se qualcuno
vuole condividere degli appunti è il benvenuto.

Segue un primo esercizio. Inviate le soluzioni in lista prima di
sbirciare quelle degli altri. Potete discuterne anche su
freenode.net#llg.it

Pace,
R.

Esercizio 1

a. Cosa fa' il comando # cp ; ?

b. Cosa fanno i comandi della riga seguente? Spiegare dove vi siete
documentati.
 #  alias cp=’cp -i’ ; touch ~/pippo /tmp/pippo; cp  ~/pippo /tmp/pippo

b1. (facoltativo) Ipotizzate motivando il contenuto della syscall
execve() che viene eseguita da bash nel terzo comando del punto b

c. Come cambia il comportamento di  #cp

d. Una volta impostato l'alias come posso eseguire #cp col suo
comportamento standard?

e. Come posso accorciare il comando precedente usando la History Expansion?