[LatinaLUG] Un howto su MySQL Embedded e le API per linguaggio C

Enrico Bianchi enrico.bianchi@ymail.com
Dom 19 Feb 2012 12:26:59 CET

On Wednesday, February 15, 2012 12:31:47 PM Roberto Polli wrote:

> grazie dell'hint su sqlite/firebird - sui quali so pochino. Nei
> prossimi mesi cmq potrebbe arrivare un post su sqlite.

Beh, l'uso di SQLite ha un contesto molto piu` ampio di MySQLe, uno su tutti
il mercato degli smartphone (con PyS60 e Android a farla da padrone)

> Sui db embedded: oggi capita di usare db embedded anche su macchine
> carrozzate - quindi l'essere meno "lite" può essere bilanciato da
> altro:

L'uso di un db embedded non e` determinato dalla potenza della macchina, ma
dal contesto di implementazione. Per capirci, utilizzare MySQL per tenere
delle informazioni relative all'utente (ogni riferimento ad Akonadi e` voluto
:P) non solo e` uno spreco di risorse, ma anche una inutile complessita` che
costringe ad usare degli espedienti (e.g. lanciare una istanza di nascosto del
server) per nascondere la complessita` all'utente

> -  compatiblità del query language con architetture c/s diffuse (eg. mysql
> :D)

MySQL e compatibilita` non vanno molto d'accordo nella stessa frase :P

> -  compatibilità dei  file.db: una volta creato un file con mysql
> embedded posso copiarlo dentro la directory del server e funziona).

Questo su MySQLe non lo sapevo. Ma il client funziona anche senza dover essere
riscritto, ovvero senza dover escludere la parte relativa a MySQLe ?

> Mi piacerebbe capire invece se l'articolo è chiaro o se ci sono punti
> "oscuri". Posso mettere su slideshare le eventuali v2.0 ;)

Da quel poco che ho visto (non programmo in c o c++ ed evito accuratamente di
farlo ;) ), mi sembra buono

> PS: ma sei su github e non dici niente a nessuno? :)

Che dire, ognuno ha i suo i difetti... :D